Ricerca personalizzata

giovedì 7 febbraio 2008

Vendita

Raffaele R. (zona non pubblicata)
“...ho visto il Vs blog, complimenti per la chiarezza di contenuti, e per la semplicità.
Rappresento ............. società attiva import-export, tra i miei prodotti, ho interesse nel commercializzare...................; comodo e bello.
Ho interesse nel sviluppare la mia attività, facendo conoscere a tutti gli italiani i miei prodotti......”

Egregio Sig. Raffaele,
per poter rispondere pubblicando la Sua richiesta ho dovuto necessariamente togliere ciò che avrebbe potuto identificarLa.
Purtoppo i dati che Lei mi invia sono troppo pochi per poterLe dare una risposta esauriente. Noi diamo solitamente aiuto a giovani nel mondo del lavoro su difficoltà che possono incontrare. Forse il Suo caso è differente. Penso che Lei stia cercando una consulenza per sviluppare il business dei Suoi prodotti che, tra l'altro sono molto interessanti.
Ho visitato il Suo sito e l'ho analizzato approfonditamente. Mi sono poi poste le domande classiche:
è giusto vendere solo attraverso internet ?
Può essere più utile una rete vendita italia? Come formarla; per quali canali e settori?
Possono coesistere i due sistemi di vendita su quegli specifici articoli?
Quali possono essere i listini di vendita che possono scaturire, rispetto a quelli attuali in internet, tenendo conto che devono ovviamente contenere le spese di gestione?
Che capacità ha l'azienda di seguire determinati clienti?
Come far conoscere i prodotti sul mercato ?
Quali investimenti sono necessari perchè questo avvenga?
A tutte queste domande e ad altre ancora ho cercato di dare risposte. Non posso però in questi spazi darLe risposte esaurienti perchè sono necessarie vere e proprie analisi aziendali di consulenza per operare correttamente.
Le dico che potrebbe essere utile iniziare la creazione di una rete vendita italia, dopo aver costruito un buon piano ed aver chiari gli obiettivi di distribuzione. La rete si forma in modo classico, ricercando agenti oppure sfruttando, in abbinamento, altri canali inusuali.
Certo è che occorre lavorare con calma e serenità perchè le vendite via internet e le vendite normali non debbano scontrarsi tra loro soprattutto in termini di listini. Ovvio che la vendita via internet, senza intermediari, Le permette un prezzo che (salvo grossi utili attuali che possono essere ridotti) non potrà mai essere quello della vendita classica. Per natura, la vendita classica deve sostenere spese ed investimenti che possono essere caricati sui prodotti o dedotti dagli attuali utili.
Lei deve poi sapere se la Sua azienda può sostenere questa gestione, se può seguire la clientela o se necessita di una guida di consulenza esterna.
Infine, è corretto avvisarLa che tutto quanto, anche se iniziato lentamente, prevede comunque un esborso finanziario.
Per ora posso dirLe che, sfruttando solo internet Lei potrebbe sviluppare la vendita con una spesa minima, facendo apparire ad esempio, quel prodotto a cui Lei tiene, negli annunci pubblicitari posti a destra dello schermo di Google. Ho visto che Lei sfrutta già e.bay e quindi non devo insegnarLe altro.
Se invece vuole entrare sul mercato, per vendere alla normale clientela (negozi e G.D.) occorrono valutazioni di fattibilità, capacità finanziaria e addetti alla gestione della rete. Di primaria importanza anche, in questo caso e con tutti i prodotti che la Sua azienda tratta, è una corretta gestione della movimentazione degli stock, punto sempre poco considerato ma che può incidere non poco nei fatturati e negli utili.
Lei saprà comunque che entrare sul mercato nazionale è oneroso e lento. Occorre una valutazione approfondita dei margini che può darLe quel particolare prodotto per capire se, rispetto ai concorrenti, sia possibile operare in termini di competitività (visto che non è supportato da un marchio).
Deve quindi essere Lei il primo a darsi le risposte.
Mi sappia dire.