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mercoledì 6 febbraio 2008

Rete vendita

PIERLUIGI CATANIA
“......Opero nella vendita diretta con un gruppo. Sono Capo gruppo. Ho 30 collaboratrici. Lavoro come un pazzo per seguirle anche se i risultati non sono buonissimi. Per ogni problema devo correre io; tutte mi chiamano, salvo alcune che si arrangiano. Sto pensando, a questo punto, di cercare nuove collaboratrici per aumentare il gruppo e quindi la possibilità di incrementare il fatturato......”

Egregio Sig. Luigi,
mi spiace dirglielo ma Lei sta sbagliando. Lei opera nella vendita diretta con un sistema multilivello, solo che i livelli .....non ci sono. Lei dice di fare una grossa fatica a gestire 30 collaborartici e Le credo. Non ha però capito che il problema è Lei stesso che se lo crea. Corre a destra e a manca per gestire sempre e solo Lei le venditrici. Addirittura poi dice che, poiché il fatturato non è così soddisfacente, per farlo aumentare pensa di inserire nuove persone. Ed il tempo per seguirle? Per formarle? Se ne ha già poco oggi, domani che farà? La Sua azienda avrebbe dovuto dirLe, ammesso che non l'abbia fatto, che la logica del multilivello sta proprio nel creare rapidamente altri livelli di collaboratori indipendenti, che riportino a Lei e non gestire da solo un maggior numero di persone. Lei non parla proprio nella Sua lettera di dare spazio alle collaboratrici. Dice che qualcuna è in gamba e che si arrangia da sola, ma non scrive che permetterà a queste persone di crearsi gruppi e di gestirseli direttamente. La soluzione dei Suoi problemi è tutta qui.
Prenda le collaboratrici che Lei ritiene in gamba e che si arrangiano. Stia più tempo con loro. Sembra un paradosso ma Lei deve impegnare maggior tempo proprio con le persone con cui oggi ne impiega meno. Le indirizzi; le formi concretamente eppoi dia loro la possibilità di crearsi gruppi autonomi. In questo modo guadagnerà sul loro lavoro; avrà un gruppo (il Suo) di numero inferiore e quindi più gestibile; con più tempo da dedicare per valutare se chi è rimasto è utile o se non valga la pena cercare nuove persone.
Il guaio, nei multilivelli, è che il Capo gruppo spesso tende proprio a non permettere la creazione di nuovi gruppi solo per non perdere la percentuale di utile sulla vendita delle collaboratrici in gamba.
Ci pensi.