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venerdì 1 febbraio 2008

Vendita

Luisella B. Arezzo
“Sono una Capo gruppo di quella che viene chiamata “tentata vendita”. In realtà, come Lei saprà bene, visitiamo consumatrici presso le loro abitazioni. .......Ecco il mio problema: mi piacerebbe far capire alle mie collaboratrici, con poche parole o concetti, il senso della vendita. I miei capi in realtà sono abilissimi nell'insistere affinchè si venda tanto; nel premere ed a volte anche a far paura, ma se si domanda loro di aiutarci a convincere le clienti ad acquistare, tutto cambia. Nessuno dice più nulla.”

Cara Luisella,
dire agli altri di vendere è facile. Spiegare come fare lo è un po' meno. Spesso poi i Capi possono avere esperienze diverse ma non propriamente di vendita per cui evitano di cadere in tranelli. La vendita è facile solo se la si inizia e la si svolge con passione, altrimenti può divenire un incubo.
Lei vuole poco da me! Vuole solo che in poche parole o concetti dica ciò che per essere spiegato abbisogna di chissà quanti libri o corsi. Difficile ma stimolante.
Le dico un pensiero che è poi la base su cui creo i miei corsi formativi.
Quando tutti noi acquistiamo cerchiamo qualcosa che soddisfi un nostro bisogno.
Il bisogno è una necessità che vogliamo soddisfare. Quindi, acquistando un prodotto, vogliamo raggiungere il fine che avevamo in testa. Il prodotto è solo il mezzo per arrivare a quel fine. Solo quando avremo trovato il prodotto che soddisferà il nostro fine, acquisteremo, altrimenti no, no e poi no!
Se questo è ciò che vogliamo noi tutti nelle vesti di compratori, quando vendiamo dobbiamo ricordarci che “bisogna sempre non vendere il prodotto ma invece, risvegliare nel cliente il desiderio di raggiungere il fine che probabilmente lui ha.”
Allora, ogni volta che prendiamo in mano un prodotto da vendere poniamoci sempre la domanda:
“che benefici può ottenere il cliente da questo prodotto?”
Facciamone un elenco e impariamolo a memoria. Dentro, ci sarà la soluzione alla vendita.
Non ricordo chi, ma qualcuno ha detto: vendere vuol dire convincere qualcuno che quanto gli proponiamo è, per lui, un affare conveniente..
Contenta?