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martedì 19 febbraio 2008

Attività in proprio

Mimmo (Bari)
“.....sono Mimmo dalla provincia di Bari Sono titolare di un negozio di vendita di Dolciumi, articoli da regalo Disney, palloncini, statue di palloncini, decorazioni per torte, tutto per Party, ecc. Sono aperto da 1 anno e ho un solo concorrente nel paese di 11000 abitanti. Nonostante sto su una via principale di passaggio per molte auto,(ma poco di persone a piedi); nonostante faccia volantini pubblicitari per le occasioni più importanti(natale, san Valentino, Pasqua, ecc.). Ho un basso afflusso di gente giornaliera, cioè un fatturato basso. Vorrei sapere se c’è una soluzione che mi risolva almeno in parte il problema. Grazie....”

Caro Mimmo,
posso comprendre che Tu abbia una certa insoddisfazione per il Tuo fatturato. Da ciò che scrivi comprendo che forse la scelta fatta quando hai iniziato l'attività, forse non è stata approfonditamente analizzata. Operi in provincia, in un paese di 11.000 abitanti e non sei il solo ma hai un concorrente. Di fatto, se Tu sei stato il secondo ad aprire questa attività, avresTi dovuto vedere che il Tuo target di potenziali clienti era solo apparentemente di 11.000 anime, di fatto solo 5.500 persone, ammesso che Tu sia riuscito a portarle via al negozio già esistente. Gestisci una realtà piuttosto selettiva o di nicchia. Ciò significa che con i Tuoi prodotti non puoi servire tutti i 5.500 potenziali clienti ma solo una parte di essi. Quindi il campo si restringe ancora. Mi dai inoltre l'informazione, molto utile, e che io chiedo, relativamente al posizionamento del negozio. Mi dici che è in una via molto trafficata d'auto ma poco da persone a piedi. E' un altro problema, non trovi? Comprendo che, al di là delle classiche feste in cui i Tuoi prodotti venno per la maggiore, hai poco smercio, ma avendo Tu impostato il negozio in modo così specifico, è difficile oggi variarlo.
Potrei suggerirTi di ampliare l'assortimento con l'introduzione di nuovi prodotti per bambini e ragazzi ma non so se puoi permetterTelo. PotresTi vedere di iniziare con una presenza di giochi in scatola, figurine, per poi passare a videogiochi.
Il Tuo grosso problema però è fortemente legato proprio al passaggio che non hai. Spero almeno che le auto abbiano possibiltià di parcheggio vicino al Tuo negozio.. In questo caso, creativamente agirei sugli automobilisti. Fai stampare, ad esempio, i classici foglietti da inserire sotto i tergicristalli. Invita gli automobilisti a fermarsi, promettendo uno sconto particolare o un omaggio per ogni acquisto. Omaggio dedicato ai bambini. (Siamo tutti molto sensibili se si parla di bambini).
Nel negozio poi, penserei con davvero poco investimento, di offrire anche solo una caramella ad ogni persona che entra. Tieni un vassoio con caramelle varie e quando un cliente entra, oltre al buongiorno, allunghi il vassoio e gli auguri una...dolce giornata. “Prenda pure, è per augurarLe una giornata dolce e serena....” Bastano a volte poche parole per coinvolgere emotivamente un cliente, per predisporlo a spendere di più, vista la Tua gentilezza e per ricordarsi del trattamento avuto.
Fatti poi un elenco dei clienti. Quando una persona acquista, chiedi nome ed indirizzo. Dirai che è perchè, in questo modo, quando avrai la possiiblità di fare un'offerta particolare, lo avviserai.E' sempre bello per un cliente sentirsi coccolato. Se poi riesci (io Ti do diverse idee, poi sta a Te valutare come e quante metterne in atto) crea una piccola tessera da dare ai clienti. Ad ogni acquisto, metterai una firma su una casella e l'importo della spesa.. Dopo un determinato numero di caselle, offrirai un piccolo dono.
Per far questo devi calcolare il costo. Puoi, ad esempio, decidere di rinunciare al 2% dei Tuoi margini. Se alla fine darai un omaggio da 1 euro, vorrà dire che il cliente dovrà aver acquistato almeno 50 euro. Il meccanismo è sempre lo stesso anche se aumenti il valore del premio.
Ti proporrei anche una cosa inusuale ma che in un paese potrebbe aiutarTi. Fai circolare la voce che dedichi un piccolo spazio del negozio per cambi/scambi di giocattoli usati. (Spesso sono videogiochi o altre cose del genere). Questa dovrà essere essenzialmente un'attività gratuita, per favorire i ragazzi. Inzia facendoTi dare i primi pezzi da qualcuno che se ne vuole liberare e così cominci. Puoi anche diffondere la voce che il negozio è un punto di raccolta per giocattoli non più usati, da ridistribuire a bambini più poveri. Diffondi la voce nella scuola ed il gioco è fatto.
Dove sta il Tuo utile? Beh! Oltre a far del bene, sta nel fatto che avrai più passaggio nel negozio. Più gente entra, maggiori sono le possibilità di vendere poi dolciumi....
Infine, cosa che è sempre estremamente gradita, se hai una piccola macchina da caffè (oggi ce ne sono davvero moltissime e funzionano a capsule) poi offrire ai clienti un caffè (sempre che il Tuo cliente migliore non sia il proprietario del bar all'angolo).
Insomma, visto che ormai ci sei dentro, hai capito anche Tu che devi solo agire con creatività per sviluppare il Tuo business. Ti ho dato qualche idea, ma le possibilità sono molte. Se Tu pensi d'averne un'altra che Ti piace, scrivimi e dimmela. Ti darà il mio parere.
Davvero in bocca al lupo.