Ricerca personalizzata

martedì 12 febbraio 2008

McDonalds

Gianna L. Genova
“Devo iniziare a lavorare. Sto pensando a McDonalds. Lei conosce i metodi? Che ne pensa?.....”

Cara Gianna, a una richiesta così telegrafica, rispondo immediatametne.
C'è nel mondo una società che ritengo non solo adatta all'inizio di un lavoro giovanile, ma addirittura maestra di un training formativo forse insuperabile per i giovani, con una capacità, inoltre, di possibilità di carriera che poche aziende sanno dare. E' McDonalds.
Questa azienda è alla costante ricerca di giovani da avviare ad una vera carriera. Eppure, la quasi totalità dei giovani che decidono di iniziare a lavorare lì, rimangono il tempo necessario per potersi pagare una vacanza o comunque lo sfizio di un acquisto di un abito o di un telefonino particolare. Guadagnato quel tanto, se la squagliano. Troppo pesante, dicono.
In realtà, è solo lavoro. La pesantezza o meno di qualsiasi lavoro, lo ripeto da sempre, è in chi lo svolge. Se non piace e non interessa o se non ci sono obiettivi da raggiungere, ogni mansione è impossibile e snervante. Occorre averne voglia ed affrontare il lavoro con lealtà mentale. Ma chi vuole oggi fare turni? Chi è disposto a lavorare la domenica quando gli amici vanno al mare?
Eppure McDonalds forma un giovane anche per molte altre attività. Si impara a stare al banco ed avere a che fare con clienti; si impara a gestire una cassa ed in cucina, a cuocere alimenti ed a assemblarli. Si impara a vivere con colleghi in una situazione di lavoro che è diversa dallo stare in compagnia su un muretto a ridere e scherzare; si impara a riconoscere il concetto di gerarchia; l'attenzione alle regole; a far fronte a situazioni di emergenza improvvisa di clientela; a dialogare con altri lavoratori spesso non di madre lingua.
Si, perchè McDonalds ha un altro grande vantaggio per un giovane. Lo mette in contatto con altre realtà e, per chi vuole, offre addirittura la possibilità di scambi di lavoro in altri paesi esteri. Ciò significa che chi vuol davvero pensare ad un proprio futuro nell'ambito di una mansione con una reale possibilità di crescita, può anche pensare di formarsi all'estero, nei paesi del mondo.
Non ci sarebbe quindi motivo per un giovane a dire no eppure, la voglia di ...non lavorare a volte è più forte. Ecco allora l'insofferenza per l'orario; quello per la gerarchia o per l'accettazione delle regole. E molti giovani se ne stanno a zonzo chiedendo lavoro, ben attenti ad entrare per evitare di leggere il cartello “cercasi addetti....”
Non esiste persona che sia entrata in McDonalds con la voglia di riuscire e di far carriera, che non l'abbia fatta.
McDonalds è molto meno formale di qualsiasi azienda o ufficio, la formazione è perfetta e continua. Può darsi ci sia da sgobbare, soprattutto all'inizio, ma all'inizio per chi vuol riuscire c'è da sgobbare da qualunque parte e con molte meno possibilità di farcela. Fossi un ragazzo e puntassi a far carriera in qualche solida realtà, correrei e magari chiederei di fare esperienze all'estero.
Detto questo, cara Gianna, a Te la scelta. Dipende da così vuoi dalla vita.
E se dovessi andarci...mandami un buono per un panino!
Ciao