Ricerca personalizzata

domenica 17 febbraio 2008

Rapporti sindacali

Marco (loc. sconosciuta)
“.....Sono un impiegato stagionale in un albergo stagionale. Vorrei gentilmente sapere se il datore di lavoro è obbligato a pagare le ore relative ai permessi retribuiti NON goduti e alle festività soppresse.Il CNL prevede che le ore settimanali debbano essere 40 mentre nel contratto individuale sono 39; può il datore di lavoro decurtare ogni ora in meno settimanale dal totale delle ore relative a permessi e ex festività?
Inoltre la mia mansione implica il maneggio di denaro in maniera continuativa; è obbligato il datore di lavoro a pagare l’indennità di cassa così come esplicitamente previsto dal CNL (ma non nel contratto individuale) o è facoltativo? Nel caso le risposte siano a mio favore posso farmi rivalere anche sulle buste paga degli anni precedenti?...”

Gentilissimo Signor Marco,
ciò che Lei chiede non è, purtoppo, di nostra competenza.
Se Lei ha dato un'occhiata alla presentazione del blog, avrà visto che le nostre competenze sono relative a vendite, marketing, comunicazione, rapporti interpersonali ecc...ecc... ma non abbiamo competenze relative alla contrattazione sindacale.
Ci spiace ma non vogliamo darLe un parere personale che non sia poi corretto.
Riteniamo comunque che, senza alcun obbligo o impegno di iscrizioni politiche, Lei possa avere queste informazioni presso qualsiasi patronato della Sua città o qualsiasi sindacato.
E' materia molto delicata e quindi è necessario che chi Le dà un consiglio sia ben a conoscenza delle norme. Non avrà comunque problemi.. Se qualcuno per darLe risposta chiedesse un Suo tesseramento, lasci perdere e cambi ufficio. Non è obbligato a farlo e la richiesta può avere il solo scopo di incassare ua quota. Approfitto per suggerire a chi avesse problemi analoghi di non rivolgere questi quesiti in internet e semmai di non fidarsi appieno di quanto detto. In internet ognuno può dire qualcosa senza alcuna responsabilità.