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mercoledì 9 gennaio 2008

Vendita

Gaspare T. Genova
“......vendo fotocopiatrici. Non prodotti da poche decine di euro e non al consumatore finale. E’ una vendita di servizio rivolta a persone che se ne intendono.... Voglio solo chiedere, senza farle perdere tempo, un concetto che possa aiutarmi. Magari lo saprò già ma ridetto potrebbe farmi riflettere. Cos’ha da dirmi sulla vendita di servizio?.........

Schietto e diretto nella domanda, altrettanto sarò io nella risposta.
Come dici Tu, magari ciò che dirò lo saprai già ma, è sempre utile. Voglio solo darTi un pensiero su cui riflettere sempre. Prima di iniziare una trattativa o prima di chiedere un incontro con un cliente, questo dev’essere il Tuo pensiero:
“ricordaTi che il Tuo cliente non vuole acquistare una fotocopiatrice o qualsiasi altro attrezzo. Vuole acquistare qualcosa solo se ciò serve a risolvere un suo problema.”
Quindi, se quello che presentarai sarà risolutivo, acquisterà. Se dovesse fare lo stesso servizio di ciò che ha già, perché dovrebbe farlo?