Ricerca personalizzata

mercoledì 16 gennaio 2008

Varie

Paola (città non specificata)
“....sarei intenzionata ad acquistare un bar. La richiesta fattami mi pare fin troppo buona. Come posso capire se le cifre di incasso dichiarate sono vere oppure se il prezzo richiestomi non sia magari superiore al reale giro d'affari? Posso anche fare un'indagine di mercato o non ne vale la pena?
Può aiutarmi?....”

Gentile Paola,
Lei mi dà poche informazioni per capire il Suo problema, ma cercherò ugualmente di aiutarLa a riflettere. Non so in quale zona o area geografica sia il locale che Le offrono quindi posso dirLe questo:
la prima cosa da fare è di poter verificare il fatturato degli anni precedenti. Lo può fare facendosi dire il nome del commercialista che tiene la contabilità all'attuale proprietario. Non si fermi all'ultimo anno ma veda almeno qualche anno addietro. In questo modo può verificare se negli anni gli affari hanno progredito, sono stati stabili o sono regrediti. Se il proprietario non accetta questo controllo, diffidi immediatamente. Se non ci sono imbrogli, non ci dev'essere timore di mostrare i conti.
Tenga presente che il valore di un locale, su cui calcolare spese e guadagni, lo si calcola dagli scontrini fiscali emessi. Quindi, non si fidi di eventuali grosse somme che Le dovessero essere fatte credere come incassi senza scontrino. Ognuno può agire come vuole (sarebbe meglio correttamente) comunque sappia che ciò che non si vede, proprio perchè non si vede, può anche non esistere.
Il commercialista Le potrà dire, al di là dei ricavi, a quali spese generali Lei andrà incontro. Le spese dell'attuale proprietario infatti sono la base certa anche per Lei.
Per capire se il locale funziona o meno può poi fare diverse valutazioni: L'attuale proprietario è vecchio e vuole vendere per farsi una buon'uscita. E' positivo. L'attuale proprietario è piuttosto giovane ma vuole cambiare lavoro. Perchè? Se il lavoro va a gonfie vele, difficilmente oggi si cambia.
Il proprietario è vecchio ma i figli hanno altri scopi nella vita e quindi, vende. E' un valido motivo.
Il proprietario ha figli che già lo aiutano nel locale eppure vende ugualmente. Perchè?
Veniamo ad altre valutazioni. Il valore di un bar è dato dal posizionamento e dal luogo. Questo è in città o in un paese? Il luogo può far già variare il potenziale mercato, anche futuro.
In entrambi i casi deve valutare la posizione. Ha un forte passaggio pedonale? E' in una via di traffico? Vicino ci sono negozi importanti ed uffici? Ci sono nelle vicinanze altri bar “belli” e frequentati? Tutto questo Le dà un'idea del movimento di possibile clientela. Certo che se il locale è in un paese, in una zona con poco traffico o addirittura privi di uffici e negozi....
Poi ancora deve valutare cosa può riservare il futuro a quell'area. Ci saranno nuove costruzioni o magari nasceranno strade di scorrimento che taglieranno in due l'area di influenza del bar?
Tenga presente che oggi un bar sta in piedi principalmente con le colazioni del mattino; poi con panini e pasti a mezzogiorno e, se in particolari zone cittadine, con gli aperitivi alla sera. Il resto della giornata è dato da lavoro di passaggio (se esiste) o da servizi agli uffici, ma queste ultime cose incidono poco.
Le domande che Le ho posto e detto di farsi, sono già un'indagine di mercato. Ce poi un'altra possibilità. Quella di andare o di mandare qualcuno, per qualche giorno in orari diversi e verificare direttamente com'è il lavoro.
Se poi vuole, può ancora riflettere sul tipo di clientela che vede nel locale. E giovane o vecchia? Ha capacità di spesa? E' gente per bene? (Tenga presente che se il locale è frequentato da gente sbagliata, perde totalmente il valore)
Infine, per il Suo impegno all'acquisto, calcoli anche com'è attualmente il locale. E' sufficiente che ci siano interventi da fare per ridurne il valore. Come sono ad esempio i servizi igienici? E l'arredamento? Se ritiene che non siano più all'altezza, dovrà calcolare anche queste spese. Poi ancora: l'immobile in cui è inserito, com'è? Recente oppure vecchio con futuri lavori di ristrutturazione da sostenere?
Non conosco la Sua età, cosa stia facendo attualmente ne quali capacità economiche Lei abbia. Anche queste sono valutazioni importanti. Ho visto molti giovani fare scelte sbagliate ( e credo d'aver anche già dato risposte su questo tema, in passato)
Qualunque scelta Lei faccia, abbia comunque ben chiaro quanto Le ho detto all'inizio.
Deve conoscere gli incassi con scontrini e deve poter vedere dal Commercialista, l'andamento degli ultimi cinque anni. Il commercialista inoltre, Le darà le informazioni relative ai minimi di categoria ai quali il fisco si atterrà per le proprie valutazioni.
Dopo aver fatto tutte queste cose, vedrà che avrà le idee ben chiare,la scelta sarà ponderata e Lei più tranquilla.
Per finire, una raccomandazione grande, grande. Un bar si regge anche sulla simpatia che ispira chi sta dietro al banco. Ricordi di essere creativa in quello che farà; coccoli sempre i clienti, non li serva! Anche dietro il banco si è venditori. Allora, di tanto in tanto, dia un'occhiata alle risposte che trova nel blog. Troverà sempre qualcosa che la aiuterà nel Suo lavoro.
Cordiali saluti