Ricerca personalizzata

mercoledì 9 gennaio 2008

Capo Area 4 Nielsen

Antonio C. Roma
“......Sono Capo Area 4 Nielsen in una buona azienda. Spesso a contatto con il Direttore, visto che la sede è a Roma, mi ritrovo spesso a dargli suggerimenti commerciali che ritengo validi per lo sviluppo del lavoro. Li apprezza; mi dice pure “bravo” ma poi, immancabilmente, se ne appropria e li rivende come suoi. Ora la cosa inizia un po’ a darmi fastidio.......”

Egregio Sig. Antonio,
analizziamo la situazione. La Sua posizone di Capo Area, oltre la cura delle vendite e la guida degli uomini facenti parte l’Area, prevede solitamente la gestione degli andamenti in termini di fatturato ed altre mansioni che entrambi conosciamo. Tra queste, non ultima anche se magari non detta, vi è l’implicito Suo apporto all’azienda di ogni e qualsivoglia idea che possa svilupparne la crescita e quindi la stessa stabilità futura. Spesso non viene inserita nel “job” questa clausola perché è sottintesa. Ogni lavoratore che, nel proprio posto di lavoro, dovesse mai avere qualche idea utile al contesto in cui opera, dovrebbe essere tenuto a farne partecipe l’azienda stessa.
Lei lo fa, e quindi fa il Suo dovere. Detto questo veniamo ai comportamenti. Il Suo Direttore, che mi par di comprendere in altra parte della Sua lettera, sia ottima ed onesta persona, non è un genio forse anche stanco dall’età. Avere qualcuno vicino che gli suggerisce idee utili per ben figurare a sua volta col proprio Capo è un’opportunità allettante da non lasciarsi scappare. Se dicesse ogni volta che l’idea non è propria ma del Capo Area, penserebbe probabilmente di scavarsi lentamente la fossa sotto i piedi. Visto che Lei non può lamentarsi....e visto che in passato ha accettato questo stato di cose, un po’ ne approfitta.
Che fare? Lei può interrompere il flusso di suggerimenti gratuiti al Suo Capo.
Cosa potrebbe accadere? Viene notata un’improvvisa aridità e viene interrotto il rapporto Azienda/Suo Capo. Lei che è un buon Capo Area, dovrebbe saper valutare, semmai questa ipotesi si avverasse, cosa accadrebbe. Può essere Lei l’eventuale sostituto ? C’è qualcun altro in lizza? Può essere assunto all’esterno? Quanti anni di lavoro può ancora avere il Suo Capo, visto che mi dice essere piuttosto in là con gli anni e ben sapendo inoltre che nessuno tiene una Direzione sino alla pensione? Infine: Lei è certo che i Suo Capo, che oggi gode del Suo appoggio, non Le sia già riconoscente, avendo pensato a Lei come futuro sostituto?
Molte domande. La risposta la può trovare solo Lei.