Ricerca personalizzata

mercoledì 9 gennaio 2008

Comunicazione Formazione

Pierfranco C. Novara
“.......assunto da circa un anno, opero come libero professionista in una società di consulenza. Società nuova, piccola, a carattere prevalentemente locale, deve trovarsi la clientela. Siamo tutti giovani, vogliosi, ed i clienti stanno arrivando anche se con molte difficoltà. Io poi che ho il compito preciso di andar a caccia di clienti, essendo quello presumibilmente più idoneo al compito, mi trovo spesso in difficoltà perché, pur con tutti i problemi che le aziende piccole e medie hanno, quando si parla di contrattualizzare un intervento.....i clienti se la squagliano. Per cercare di superare molti ostacoli, attraverso una rete tutta particolare di amici, ho costruito un sistema di raccolta informazioni che mi permette quasi di andare sul sicuro.
Posso cioà andare da aziende che so bene aver bisogno di consulenze per essere tolte dai guai. Eppure, mi creda, davanti ad un possibile aiuto, preferiscono dire di no......”

Mio caro Dr. Pierfranco,
quante cose che conosco, dice. Pensi che sulla copertina di presentazione di una tra le più valide società di consulenza che conosca, la mia, c’è, da sempre, una storiella messa apposta affinchè sia la prima cosa che possa essere letta.
Non devo aggiungere altro. La legga e buon lavoro.

“Un viandante vede, in un bosco,
un uomo intento a segare, con grande sforzi, alcuni tronchi.
Non capendo il perché di tanta fatica
gli si avvicina
e nota che costui insiste a lavorare
con un attrezzo sdentato e non affilato.
Allora, pensando di dargli una mano, dice:
buonuomo, la sua sega non è
in buono stato. Perché non l’affila?
L’uomo guarda di traverso il viandante
e senza interrompere, risponde:
non ho tempo da perdere per queste cose....
....devo segare questi tronchi!”