Ricerca personalizzata

mercoledì 9 gennaio 2008

Varie

Gianni R. Rimini
“....ho un’idea. Non c’entra niente con quello che lei spiega. Ma non so a chi rivolgermi e mi hanno parlato del suo sito. Gliela racconto.......”

Caro Gianni. Sei giovane ed hai un’idea. Questo è bello perché avere idee vuol dire sognare, riflettere, desiderare, sperare, tentare.... ma visto che Ti rivolgi a me, devo calmarTi un attimo.
Poiché me la spieghi devo dirTi di stare attento
E’ giusto Tu sappia che, poiché nel mondo siamo un po’ tantini, solitamente quando noi riteniamo di avere un’idea, di norma molte altre persone hanno, o hanno già in precedenza avuto, la stessa idea. Non voglio deluderTi ma poiché mi parli di brevetti e investimenti (senza avere di che investire) devi sapere che la Tua idea può essere difficilmente brevettabile e, quando anche lo fosse, per avere una seppur minima certezza di paternità, non basta brevettarla in Italia ne in Europa. DovresTi brevettarLa anche negli USA o per il mondo intero. I costi sono però esorbitanti ed alla fine tieni presente che alcuni Stati non accettano e rifiutano il concetto di brevetto per cui qualsiasi prodotto al mondo può, per loro, essere copiato senza problemi.
Inizialmente comunque, vanno fatte ricerche piuttosto costose per sapere semmai qualcuno non abbia depositato la stessa idea rendendo quindi non brevettabile la Tua. Non farlo significa andare incontro a sorprese molto spiacevoli e disastrose sul piano finanziario qualora ci fosse una causa di rivalsa.
Insomma, malgrado io sia portato a suggerire ai giovani di osare sempre e di tentare di realizzare idee e sogni, in questo caso mi sento di agire da buon padre di famiglia.
Vedi Gianni, se Tu fossi miliardario, potrei dire di tentare ma forse, per come stai oggi, è arrischiato. Non voglio tarparTi le ali, ma Ti dico solo di stare attento.
Importante è continuare ad avere idee, continuare a sognarci sopra ed a fare progetti come se l’idea dovesse vedere la luce domani. Aiuta a riflettere. Poi magari un giorno.....
Nel frattempo, ripeto, stai attento. Quasi certamente, prima o poi, vedrai in circolazione la Tua stessa idea, a riprova che altri erano già sul Tuo sentiero o meglio, stavi camminando sullo stesso sentiero di altri creatori.
Ciao