Ricerca personalizzata

mercoledì 9 gennaio 2008

Marketing

Luigi B. Crema
“.......faccio parte di un gruppo come Junior Product Manager. Pensavo d’aver toccato il cielo con un dito quando sono stato assunto in questa posizione perché era quello che desideravo. Poi però mi sono accorto che alcune volte il gruppo discute e decide azioni o strategie che, mentalmente valuto subito no adatte, anche se non lo esprimo. Successivamente, nel tempo scopro che effettivamente avevo ragione. Le cose si sono mosse come pensavo...Sono sempre combattuto sul da farsi......”

Mi chiedi di darTi del Tu e quindi lo faccio. Non me lo dici ma essendo Tu Junior P.M. vuol dire che sei da relativamente poco tempo nella posizione. Per chi legge e non è dell’ambiente dico che solitamente nei team di Marketing, i giovani che devono imparare vengono proprio assunti con questa funzione. Junior è colui che, per inesperienza o poca esperienza, segue il lavoro dei Product Managers e, solitamente gestisce da solo uno o più prodotti inferiori (quelli che non possono creare danni se non gestiti bene). Luigi è appunto uno di questi. Molto contento del contesto in cui opera, probabilmente dotato di una mente lucida; portato ad analisi mentali rapide, si accorge che qualche volta le strategie scelte non potranno funzionare. Che fare?
Ed ecco la mia risposta, caro Luigi. Devi iniziare con tatto, dopo aver seguito la presentazione della strategia, a dire il Tuo parere. Se hai la possibilità di venirne a conoscenza prima della presentazione, magari da parte del Tuo collega P.M. puoi dire il Tuo parere riservatamente a lui dicendo che, secondo te la cosa potrebbe funzionare ma anche no, ( e ldevi elencare i motivi).
Dopo che qualche Tua valutazione dell’idea avuta da altri si sarà avverata, probabilmente sarai ascoltato; anzi probabilmente saranno gli altri che verranno a chiedere il Tuo parere. Non prevaricare e non mostrarTi colui che giudica il lavoro degli altri. Agli altri non piace. Esprimi il Tuo parere, motivandolo sempre e, poiché sai che nel Marketing tutti adorano le cifre e le percentuali, porta a Tuo suffragio tutti i dati che possano supportare ciò che dici.