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mercoledì 9 gennaio 2008

Marketing e costi

Antonio M. Bari
“......prima di arrivare nella società in cui opero, ho fatto stage e brevi periodi in altre realtà. Opero nel marketing ed in ognuna delle società in cui ho, in qualche modo, lavorato, c’era un sistema per calcolare il costo del prodotto o meglio per fare, nel marketing una struttura. Ricordo che erano tutti piuttosto semplici ed alla buona, fatti in casa, mentre durante un colloquio con un Product manager che avevo incontrato in un aeroporto, avevo avuto l’impressione che fosse una cosa ben precisa e dettagliata. Posso avere un Suo parere....?

Più che un parere. Ci sono, come Lei dice, innumerevoli modi per calcolare i costi, metodi seri e meno, ed è immaginabile il motivo. Nel costo ci si può mettere qualsiasi cosa e quindi i risultati aziendali cambiano. Io posso darLe il metodo usato nelle multinazionali per un prospetto relativo al marketing commerciale e va abbinato ad ogni prodotto in listino.
Struttura costo prodotto per
redditività
profitto per prodotto
cut price
le cifre date ad ogni voce sono naturalmente ipotetiche ed esemplificative per comprendere l’analisi
CONSUMER PRICE prezzo raccomandato al pubblico 1,450
TRADE MARGIN margine per il rivenditore 20%
GROSS SALES ricavo teorico 1,116
COSTOMEX DISCOUNT sconti non promozionali 0,116
NET SALES ricavo netto 1,000
COST OF GOOD costo di produzione 0,500
DISTRIBUTION costo di distribuzione 0,070
SELLING EXPENSES spese di vendita 0,100
ADV & PROM. spese pubblicità e promozione 0,100
PBA margine di contribuzione 0,230
ADMIN spese generali 0,080
LOP margine operativo 0,150
ROYALTIES licenze 0,050
PROFIT BEFORE TAXES utile prima delle tasse 0,100
TAXES tasse 0,050
NET PROFIT utile netto (del prodotto) 0,050
Se la trascriva per benino perché lo scopo di questi aiuti è diverso e non vorrei più dare tabelle se non abbinabili ad un concetto di crescita “personale”.
Gliel’ho fatta nel modo più chiaro possibile. Credo e spero di essere stato comprensibile.