Ricerca personalizzata

mercoledì 9 gennaio 2008

Comportamento Motivazione

Roberto B. Roma
“......ci sono persone che sono rapide in quello che fanno, anche nei rapporti. Io ho bisogno di più tempo. Non riesco a entrare in sintonia subito con una persona e questo, a volte mi crea imbarazzo.......”

Egregio Sig. Roberto,
la prima impressione che diamo di noi stessi è molto importante. Nel lavoro poi, spesso, si ha così poco tempo per cercare di instaurare un rapporto che, se non si riesce a farlo velocemente, sono guai.
Numerosi ricercatori, in passato erano arrivati a definire in soli quattro minuti il tempo massimo per stabilire se un incontro (di lavoro o nella vita) possa tramutarsi in qualcosa di più profondo.
La barriera dei quattro minuti è poi divenuta quasi una legge in tal senso. E’ la media scaturita da migliaia di prove effettuate.
Se entro 4 minuti da quando iniziamo a parlare troviamo corrispondenza dall’altra parte, la relazione potrà continuare bene, altrimenti fallirà senza dubbio.
Molti, soprattutto nelle vendite e soprattutto perché impreparati, parlano molto quando incontrano una nuova persona, nel tentativo o nella ricerca di mostrarsi aperti ed amichevoli.(per rompere il ghiaccio, si dice). Spesso si lasciano andare a rituali triti ed a formalità che finiscono per irrigidire gli interlocutori facendo loro perdere interesse su quanto verrà proposto loro.
Quattro minuti, Roberto. Quando Lei dice che abbisogna di più tempo, purtroppo indica di appartenere a quella categoria di timidi, indecisi, forse impreparati. Ed alla fine i risultati possono non venire. Forse non sapeva questo dato. Ora lo sa.
In quattro minuti deve, sorridere, presentarsi, guardare con attenzione negli occhi il cliente, fargli un complimento, interessarsi a lui.
Poi può subito iniziare la routine di presentazione ma, attento Sig. Roberto, anche questa provi a farla stare in quattro minuti. Vedrà che i risultati saranno migliori.
Sono pochi quattro minuti? Solo se non si fa niente. Vuole una prova?
Si metta davanti ad uno specchio o davanti ad amici. Prenda un argomento di Suo interesse che potrebbe farLa parlare per ore. Poi cerchi di convincere chi ha di fronte che il Suo argomento è importante perché.....
Alla fine controlli quanti minuti avrà parlato. Sarà sorpreso.