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venerdì 28 marzo 2008

Vendita

Gianni T. Bari
“.....vendo olio e olive per una società del sud con sede dalle mie parti. Ho iniziato da poco ma non sono giovane cioè ho ventisette anni. Rientro nel vostro aiuto? Il padrone mi dice che devo darmi da fare anche cambiando anche il mio luk perchè devo dare l'immagine di un venditore......Com'è l'immagine del venditore? Io vendo taniche di olio in magazzini che sono anche unti, anche se non consegno col camion e giro in macchina. A volte non riesco a convincere i nuovi clienti che se non comprano perdono il meglio che ci sia....”

Caro Gianni,
Ti parlerò con estrema franchezza perchè è giusto così. Da ciò che scrivi si comprende bene che Tu sei una persona semplice che scrive come parla, senza tanti fronzoli o senza voler fingere d'essere un altro. Sei come sei. Vendi olio per una società del sud che ha sede...al sud. E' chiaro, lapalissiano.
Rispondo volentieri, Gianni, a questa richiesta perchè ho capito che dietro alla Tua semplicità c'è anche una forte voglia di fare e riuscire. Questo sta alla base di una soddisfazione personale che va al di là del successo e della carriera, a volte fine a se stessa.
Mi chiedi: come dev'essere l'immagine del venditore se deve andare in luoghi unti a parlare di taniche d'olio?
Mi fai sorridere perchè Ti immagino davvero e capisco che magari cerchi di non usare l'abito bello per non rischiare di sporcarti. Oggi poi, che tutti si vestono casual che significa l'immagine per il venditore?
Penso che se il Tuo datore di lavoro Ti ha scelto, vuol dire che sa bene che sei la persona giusta, e lo sei anche se magari, secondo lui non Ti sai presentare al meglio. Tu non comprendi perchè dovresti cambiare oppure cosa c'è che non va. Io purtroppo non Ti vedo e sto con quanto scrivi.
Vorrei allora iniziare da questa breve riflessione:

“Quando avrai imparato
a presentare bene te stesso,
potrai pensare
di convincere gli altri
sulla bontà delle tue idee.”

Presentare bene se stesso, vuol dire certamente presentarsi nel modo più giusto, proporzionalmente non tanto al luogo quanto alle persone a cui andrai a parlare. PotresTi trovare persone che ci tengono alla forma anche in un luogo “unto”. Devi quindi pensare al modo in cui vedono e vivono il loro ambiente, non a come lo vedi Tu. Presentare bene se stesso, significa anche dare un'impressione favorevole; un'immagine positiva, seria, di cui ci si possa commercialmente fidare. La nostra serietà interiore deve anche trasparire. A volte, come in questo caso, l'abito fa il monaco ovvero, il modo di presentarsi può impressionare più o meno favorevolmente il potenziale cliente. Oltre a questo, c'è un modo d'esprimersi che può essere gradito a chi non bada alla forma, ma forse meno a chi ci tiene.
Sai, Gianni, viviamo in un mondo in cui magari, sotto sotto c'è poco, ma la forma a volte vale più della sostanza. Noi tutti diffidiamo di chi si presenta male ed infatti i bidoni sono sempre dati da gente che si presenta molto bene. Lo sappiamo eppure viene naturale fidarsi proprio in base all'aspetto. E oltre all' aspetto, Gianni, intendo comprendere anche il linguaggio. Sii, semplice nelle argomentazioni, cercando tuttavia, se riesci, di essere magari meno diretto. Il cliente ha bisogno anche di ascoltare cose che sa bene non vere, ma che gli piacerebbe lo fossero.
Allora, analizza i Tuoi clienti. Comprendi come sono fatti e cerca di adeguare il comportamento ad ognuno di loro. Anche per le argomentazioni vale la stessa regola. Ricorda però che se imparerai a presentare bene te stesso, riuscirai a convincere meglio gli altri. Datti da fare, ce la farai!