Ricerca personalizzata

mercoledì 19 marzo 2008

Formazione

Luigi V. Milano
“l'azienda per cui lavoro è soddisfatta di me e quindi non ritiene di investire oltre per farmi fare corsi formativi. Così ho fatto la cosa che pensavo giusta: ho guardato in internet ed ho acquistato delle cassette e dei testi che nella loro pubblicità sarebbero serviti ad imparare tutto quanto serve per divenire super venditori; campioni di comunicazione ecc,,,ecc,,, Ho letto tutto, ho guardato i corsi e poi ho capito che non servono a nulla. Almeno è quello che è successo a me perchè, dicono cose che oltretutto lei ha già detto gratuitamente in altre risposte che avevo letto, inoltre anche chi le dice non è credibile. Volevo chiedere se c'è qualcosa che io non ho capito oppure se ho ragione e se acquistare questi corsi è inutile.”

Egregio Luigi,
la valutazione sull'acquisto di quei corsi la stai dando Tu stesso per quanto Ti hanno portato. Poi magari, altri diranno l'opposto ma il mondo è bello perchè è vario. Del resto anche su chi dice d'aver imparato, occorrerebbe sapere cosa ha imparato. L'affermazione non è prova di risultato. Quante volte siamo convinti d'aver capito tutto mentre invece...non è così!
Avrei potuto, anziché creare questo blog, costruire e vendere corsi on line ma sapevo di non fare una cosa che ritenevo “giusta” secondo il mio credo e quindi non l'ho fatta. Questo blog non ha la pretesa di formare. Non lo ha mai detto. Vuole solo informare (che è ben diverso) nel modo più chiaro possibile, soffermandosi sui punti importanti, cercando in questo modo, di far comprendere lentamente e quindi di cambiare alcuni comportamenti. Come vedi dico “cambiare alcuni comportamenti”. La formazione è data dallo scambio continuo tra formatore e partecipante, scambio che attraverso il confronto diretto, permette di apprendere. L'apprendimento poi avviene se, c'è un'eventuale correzione di un errore comportamentale nel momento in cui viene espressa, attraverso l'approfondimento dell'analisi del problema stesso. Detto questo, hai capito da solo che i soli testi o addirittura i video che pretendono di formare, in realtà sono solo utili al fine di conoscere qualcosa che non si conosceva. Ma, attento, la conoscenza non è “il sapere” o per meglio dire con un vecchio detto: “la teoria è diversa dalla pratica”.
Io posso conoscere qualcosa ma non sapere poi come metterla in atto nel modo giusto oppure, una volta messa in atto, non so se l'ho fatto bene o meno e se ciò che ho ottenuto è il massimo o c'è ancora da fare.
Dico spesso che se bastassero i libri per farci imparare, perchè andare a scuola? Un paio di testi sulla fisica nucleare potrebbero farci divenire dei Nobel?
Oggi, ai testi si sono aggiunti i video che sono null'altro che libri moderni con l'aggravante che se su un libro, almeno chi legge deve mettere un po' d'attenzione, guardare un video è tutto un gioco: l'occhio va dove vuole e la mente è distratta da mille cose. Basta pensare che ciò che viene ascoltato si ricorda in percentuale minima rispetto a ciò che si vede scritto.
Questo blog permette invece a chiunque, se lo vuole, di fare domande precise, di avere risposte il più possibile approfondite su quei punti che interessano e, volendo, di proseguire la conoscenza contattandoci più volte, senza alcun obbligo, approfondendo sempre più. Questo, credimi, permette di imparare perchè si può instaurare un vero e proprio dialogo come tra uno studente ed il proprio Tutor.
Per finire: non farTi problemi. Tu non hai sbagliato nel capire ma hai capito d'aver sbagliato.
Ciao.