Ricerca personalizzata

giovedì 13 marzo 2008

Creatività

Giulia B. Treviso
“......ed allora vorrei tanto far presente le mie idee ma quando sono al dunque, mi blocco perchè penso che qualcuno se ne attribuirebbe la paternità a mie spese. In fondo, il mio Capo, pur di farsi vedere bravo con la Proprietà, non ci penserebbe due volte......”

Gentilissima Dottoressa Giulia,
tutti coloro che svolgono il Suo lavoro, prima o poi, si sono trovati nella Sua situazione od hanno avuto i Suoi stessi pensieri. Lei è giovane, laureata da poco e da poco nella posizione che occupa. Tuttavia, dotata di buona creatività, pensa di poter dare aiuto o stimolo allo sviluppo commerciale e marketing dell'azienda, attraverso idee che le frullano in testa. C'è però un dubbio. E se poi quello che dico viene venduto come idea di un altro? Che ci guadagno?
Analizziamo la situazione. Se Lei ha buone idee e se le tiene, non cambierà nulla nelle strategie dell'azienda e quindi, nemmeno Lei ne godrà. Tutti siamo un po' egoisti quando ci troviamo a pensare d'avere soluzioni geniali a cui altri non sono arrivati ma, come Le dico, se non proponiamo queste idee è come non averle.
Certo, qualcuno può farLe sue ma quel qualcuno comunque saprebbe da chi vengono e, in un modo o nell'altro, deve pur tenerne conto. Non si affossa una fonte creativa. Non so come vengono passare le informazioni nella Sua azienda ma spiegare al Suo Capo, attraverso un bel memorandum, la Sua idea può essere un modo semplice per lasciare una traccia. E poiché la Sua azienda è come tutte le altre, quel memorandum prima di arrivare al Suo Capo sarà visto e letto da chissà quante impiegate.
Vede, Dottoressa Giulia, personalmente credo che la soddisfazione nel creare qualcosa di ingegnoso sia altrettanto motivante quanto il vedere messo in opera il frutto della nostra mente.
E' capitato anche a me e più di una volta offrire mie idee, volontariamente, ben sapendo che qualcuno avrebbe potuto approfittarne. La soddisfazione, a quei tempi, era duplice: mostrare al mio Capo che aveva un collaboratore .....in gamba mentre io traevo gioia nel creare idee vincenti.
Non mi è mai capitato che qualcuno ne approfittasse e sinceramente credo che non accadrà neppure a Lei. Esca quindi da questa situazione di dubbio che, comunque, non Le porterebbe vantaggi.
Cordiali saluti