Ricerca personalizzata

giovedì 6 marzo 2008

Creatività

Giacomo R. Aosta
“.....vorrei iscrivermi ad un corso di creatività perchè mi rendo conto che in certe situazioni mi manca quella speciale lampadina che fa la differenza. Ho letto nel vostro sito che voi fate molti corsi........”

Ho ridotto di molto la Sua lettera, caro Giacomo, perchè nelle due righe che riporto, tutto è chiaro. Si, noi facciamo molti corsi aziendali anche relativi alla creatività ma, per onestà devo dirTi, come dico alle aziende che non conoscono il nostro modo di operare, che partecipare ad un corso per sviluppare la creatività non significa poter divenire creativi, ma solo comprendere i meccanismi psicologici che possano svilipparla. La certezza di divenire creativi non c'è assolutamente.
La creatività, Giacomo, è qualcosa che spesso qualcuno ha da sempre ed altri forse non arriveranno mai ad avere.
Il pittore, il poeta, lo scultore che producono opere che lasciano a bocca aperta, sono quasi certamente nati con questo dono; chi si definisce artista e produce opere senza quell'estro creativo necessario, rimane un illustre manovale. Si può imparare ad essere creativi se c'è già predisposizione e se la creatività è in noi, anche se non ce ne accorgiamo. Si dice che “si può accompagnare il cavallo all'abbeveratoio ma non lo si può obbligare a bere”. I corsi formativi portano nozioni ed esperienze ai partecipanti ma non possono obbligarli ad imparare, soprattutto se non c'è la predisposizione.
Ti rendi conto che in certi momenti Ti manca quell'estro che Ti aiuterebbe a superare alcuni problemi. La lampadina però non si accende mai su ordine ma anzi, spesso, la lampadina al creativo si accende ancor prima di averne bisogno. E' la creatività che lo stimola a fare mentre, se ci pensi, nel Tuo caso, vorresti usare la creatività per riuscire a fare.
Il consiglio che posso darTi, come darei ad un figlio, è di iniziare a cercare soluzioni alternative ad un qualsiasi banale problema o situazione. Non solo nel lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni, come in una situazione di gioco. Inventa vie d'uscita; scappatoie, sin quando lentamente non capirai che riuscirai a trovare soluzioni più rapidamente di prima. Un altro aiuto può anche essere dato dalla lettura di qualche testo di enigmi del pensiero laterale. Il pensiero laterale è uno stimolo allo sviluppo della ricerca di nuove soluzioni non banali.
Non buttare danaro in questo momento. Inizia in questo modo. Poi, più avanti potrai decidere diversamente.