Ricerca personalizzata

giovedì 20 marzo 2008

Commercio

LUISA M. SIENA
“.....quindi, avendo appena compiuto 19 anni e terminate le scuole, avrei deciso di divenire negoziante. Vorrei aprire una mia attività di vendita articoli pelletteria........I miei sono propensi a finanziarmi.....”

Cara Luisa,
forse Ti farebbe piacere una mia risposta che Ti incitasse a tentare ma non Te la posso dare. Non Te la do perchè a 19 anni non si possono aprire attività di punto in bianco, sull'onda dell'entusiasmo con un finanziamento dei genitori.
Questi, anche se magari contrari o titubanti, come possono dire no davanti all'entusiasmo della figlia? E, credimi, in questo modo, molto spesso mentre nascono, crescono e poi muoiono i sogni della figlia, se ne vanno anche i risparmi di una famiglia.
Il sogno dei giovani, cara Luisa, è di divenire non “lavoratori” ma direttamente imprenditori. Certo che è bello avere un negozio proprio ma occorre una grande preparazione per gestirlo. Non basta l'entusiasmo ne la creatività. Quello che Tu vuoi fare, tra l'altro, è più che altro il vecchio sogno dei figli dei fiori: creare borse in cuoio cucite a mano. Se ne trovano ancora in vendita assieme ai gioiellini fatti a mano. Un negozio però non può reggersi su questi articoli.
Potrei proseguire facendoTi capire che devi investire in allestimento, arredamento, magazzino, ma anche in conoscenze commerciali ed amministrative. Come puoi, Luisa, pensare di metterTi dietro ad un banco, senza alcuna conoscenza specifica di come trattare e gestire un cliente? Non puoi pensare di vendere solo ad amici; rifletti.
Ora devo darTi il solito suggerimento che do a tutti in questi casi: cercaTi un posto presso un negozio di pelletteria. A Siena non ne mancano e chissà quanti, inoltre, staranno cercando una commessa. Ascolta, lavora, impara e fai esperienza. Lascia passare qualche anno e nel frattempo cerca di capire come si evolve il mercato, non solo degli articoli ma anche degli stessi punti vendita.
Quando sarai più “grande” potrai decidere e la Tua decisione sarà più consapevole.