Ricerca personalizzata

domenica 2 marzo 2008

Problemi sindacali

“ mi chiamo XXXXXX ho 24 anni e sono XXXXXX, faccio la commessa in un negozio che vende borse e accessori vari. Lavoro in questo negozio dal 2007, all’inizio mi è stato fatto un contratto al V livello come aiuto commessa che aveva come data di scadenza la fine di agosto, dopo di che sarei dovuta passare all’indeterminato con le stesse mansioni, dico “dovrei ” perche non ho ancora visto il contratto. Il problema è che a volte la settimana lavorativa e fatta da 6 giorni e a volte da 7 e io non so se le mie 40 ore devono essere spalmate dal lunedì al sabato con in più le ore di domenica o meno tipo:
03/03 14-19
04/03 16-22
05/03 13-22 con 1 ora di pausa
06/03 10-16
07/03 libero perche cosi recupero la domenica di apertura straordinaria
08/03 13-22 con 1 ora di pausa
09/03 16-22
Ma è coretto? Da quello che o letto io la settimana lavorativa va dal lunedì al sabato, la domenica e pagata a parte come straordinario. Poi se a me serve un giorno di permesso non lo posso avere, però la settimana me la fanno da 38 ore cosi tutte i mesi mi scaricano 8 ore si permesso.
Il negozio e in un centro commerciale con apertura al pubblico dalle 10 alla 22, dal lunedì al sabato e qualche apertura straordinaria durate l’anno non abbiamo prezzo unico e ogni vendita e deferente.
So per certo che i miei titolari sono del idea “se non ti va bene te ne puoi andare”, non è che a me non piace lavorare ma sono stanca di vivere questa situazione, non so più dove cercare il CCNL COMMERCIO e il più delle volte non capisco quasi niente. Per favore ditemi qualcosa.”

Carissima XXXX,
ho letto attentamente la Tua lettera ma purtroppo il problema che poni non è di mia competenza nel senso che non ho sufficienti conoscenze circa i contratti di lavoro per poterTi rispondere con sicurezza.
La nostra consulenza è per altri settori e ciò che chiedi è davvero molto diverso. Se Ti rispondessi potrei crearTi più problemi che aiuto. Come sempre Ti invito, visto che oltretutto non sei italiana e non sai dove e come cercare il contratto di lavoro, di rivolgerTi ad un patronato o ad un qualsiasi sindacato della Tua città. Troverai gli indirizzi sull'elenco telefonico. Sappi che una risposta deve esserTi data senza alcun problema e gratuitamente. Qualora Ti venisse chiesta l'iscrizione al sindacato per avere il responso, puoi benissimo rifiutare ed andare da un altro.
Lavori in un Centro Commerciale dove gli orari sono diversi dai soliti negozi, visto anche le aperture straordinarie. Dici che ai Tuoi titolari interessa poco che Tu ci sia o meno. Mi soffermerei un attimo per riflettere su questo. Perchè dovrebbero pensarla così? Oggi è difficile trovare commesse e se Tu li lasciassi, sei sicura che per loro non sia un danno? Perchè se non lo fosse, forse vuol dire che c'è qualcosa che non è perfetto in Te.
Il buon senso direbbe che la domenica dovrebbe essere pagata a parte se durante la settimana sono state coperte tutte le ore di lavoro. Questo non viene fatto? Oppure al posto della domenica lavorativa, Ti viene dato un giorno di recupero durante la settimana?
Potrebbe esserci qualcosa che non va nel modo di pagarTi il lavoro, e credo quindi Tu debba rivolgerTi ad altra sede.
Voglio però solo dirTi una cosa: valuta se il lavoro che fai Ti piace o meno (parlo in quel negozio). Se Ti piace e non vorresTi perderlo, attenta a come Ti muovi perchè, come purtroppo sempre accade, quando ci si mette a discutere questi temi, possono nascere tensioni e diffidenze tra le parti e quindi i rapporti tendono poi a non essere più gli stessi. Questo porta a vivere poi male il lavoro.
Se invece hai possibilità di trovare velocemente un altro lavoro e quindi sei “coperta” da eventuali ritorsioni da parte degli attuali titolari, allora puoi portare avanti la Tua protesta. Come sempre occorre valutare il pro ed il contro di ogni nostra azione, per evitare che anche avendo ragione, ci si debba perdere.
RicordaTi inoltre che eventuali situazioni di tensione verrebbero conosciute anche dagli altri negozianti del Centro (è ovvio che la gente parli) e quindi potrebbe essere difficile trovare un lavoro nello stesso centro.
Io inizierei a chiedere ai titolari di regolare il contratto che non hai ancora visto e questo può darTi la possibilità di capire le loro intenzioni. Se ci tengono ad averTi, non dovrebbero fare storie. Se ne fanno, allora riflettici.
InformaTi comunque presso un sindacato.
Ciao