Ricerca personalizzata

mercoledì 12 marzo 2008

Nuovi lavori

Alessandro (prov. Fi)
“Io ho la residenza nella provincia di Firenze e lavoro a Rimini mentre molto spesso mi muovo nel week-end tra Rimini Perugia e LuccaPer quanto riguarda quello che vorrei fare sarebbe applicare pubblicità sulla mia vettura sfruttando la quantità di visibilità che tale pubblicità potrebbe avere dati i miei frequenti spostamenti.”

Gentile Sig. Alessandro,
rispondiamo sul blog al Suo quesito, anche se è una richiesta anomala, perchè quanto diremo potrebbe anche interessare altri lettori.
Non ci è chiaro se Lei intende sfruttare la Sua auto per pubblicizzare una Sua attività oppure se desidererebbe mettere a disposizione l'auto per pubblicizzare altre aziende o prodotti. Non sapendolo, cerchiamo di dare risposta ad entrambe le possibilità. Se Lei ha un'attività propria che vuole far conoscere, la pubblicità sul Suo mezzo è facilmente fattibile. Cosa ne possa venire in ritorno è difficilmente quantificabile perchè, ovviamente, il messaggio che Lei può trasmettere è estremamente limitato. Se la Sua azienda è nota almeno nella zona in cui opera, può darsi che vi sia un ritorno dato dal fatto che ciò che reclamizza va ad aggiungersi a qualcosa che già è noto. Se invece l'attività o l'azienda non è conosciuta....non avrà alcun ritorno.
Veniamo invece alla seconda ipotesi che è più suggestiva anche se non nuova. Sfruttare la propria vettura per reclamizzare qualcosa. Diciamo che, da parte di un privato cittadino, può essere un'idea per arrotondare uno stipendio. Lo fanno i mezzi pubblici; lo fanno i taxi, perchè non altri ?
Come farlo è presto detto. Deve semplicemente contattare qualche agenzia grafica della Sua zona dicendo che Lei è disposto a mettere a disposizione l'auto per questo scopo.
Starà a Lei dire anche se mette a disposizione solo il retro; le fiancate o tutta l'auto. Il grafico, quando avrà richieste in tal senso, La contatterà. Oppure, potrebbe intuire anche lui, la possibilità di un nuovo business (piccolo ma sempre utile) e quindi farsi promotore dell'idea presso potenziali clienti di zona. Solitamente negozi; arredamenti; pizzerie; discoteche ecc..ecc... Quanto Lei possa guadagnare da questo, non so, perchè è una trattativa privata (su cui comunque andranno pagate le imposte di pubblicità).
Potrà fare eventuali accordi mensili, semestrali o come desidera.
Il problema, se così si può definire, sta paradossalmente nella zona in cui Lei agisce. Lavorando a Rimini, la pubblicità non farà effetto ne avrà valore quando Lei torna a Firenze o viceversa. Poiché la pubblicità sui mezzi è prettamente locale, occorrerà che Lei valuti dove la Sua auto è più presente, prima di offrire i Suoi spazi ad un grafico.
A titolo di cronaca, va detto che anche il tipo d'auto ha un certo valore per questa pubblicità. Un camioncino, ad esempio, con un retro bello ampio e due grandi fiancate, è più adatto e visibile che non un'auto, dove sono teoricamente sfruttabili solo le fiancate. Su un auto classica, la parte che più resta a contatto con qualcuno è il posteriore, quando l'auto è in viaggio. Ma il posteriore è difficile da sfruttare.
Una riflessione sul colore: il colore migliore per queste applicazioni è il bianco. Vernici scure, grigie, verdi o altro, rendono molto poco visibile il messaggio.
Termino ora con una nota professionale: ogni pubblicità ha valore proporzionalmente al ritorno che dà. Mi spiego meglio: un'azienda, quando deve investire chiede di conoscere e verifica a priori (perchè esistono i mezzi per poterlo sapere) il numero dei contatti che si faranno. Un'analisi del target; dei contatti (ovvero di quante persone potranno essere raggiunte dal messaggio) ed anche dei contatti utili (ovvero, quanti saranno coloro che, raggiunti, potranno essere interessati a quel messaggio).
Nel Suo caso, tutto è aleatorio per cui, obiettivamente, non creda di poter interessare al Suo progetto qualche azienda, anche se locale. A meno che, non conoscendo le logiche pubblicitarie e di marketing, sia disposta a spendere un po' di quattrini a fondo perduto. Per questo, la pubblicità che Lei vede sui mezzi, è sempre relativa, come detto prima, a piccole realtà locali tipo negozi, ristoranti, pizzerie, discoteche. Realtà che godono di vedere loro stesse il loro nome, anche se non porta nulla a ciò che fanno.
In ogni caso, poiché io ammiro sempre lo spirito di iniziativa, Le auguro davvero un in bocca al lupo!