Ricerca personalizzata

venerdì 14 marzo 2008

Vendita

Antonio (loc. n.,c.)
“Vorrei chiederle (ammesso che questo sia il luogo appropriato.. dovrei rivolgermi alla camera di commercio.. ma internet per alcuni è ancora un'utopia!?) cosa serve per effettuare una vendita diretta in campagna.
Le spiego per sommi capi la situazione.. Azienda agricola con P.IVA per Coltivazione mista di cereali e altri seminativi. Posso gia effettuare la vendita diretta in sede?

Caro Antonio,
purtroppo, come Tu stesso pensi, non è questo il sito per poterTi dare risposte adeguate. Ma non credo neppure sia poi così difficile averle. Hai un'azienda agricola; coltivi e vuoi vendere direttamente al pubblico. Ci saranno certo precise regole, vendendo al consumatore finale,,ma non penso siano onerose da seguire. In fondo, ogni agriturismo vende i propri prodotti ed ormai ci sono più aziende di agriturismo che hotel.
Puoi davvero chiedere alla Camera di Commercio ma non dimenticare di sentire anche qualche collega che faccia agriturismo. In questo caso puoi raggiungerli anche attraverso internet e non credo facciano storie per darTi una risposta.
Internet, non solo per alcuni, è ancora un'utopia soprattutto per determinate vendite. Se ci pensi, non si capisce perchè una persona dovrebbe acquistare un prodotto in internet ad un prezzo quasi sempre doppio rispetto a quello che pagherebbe in un supermercato, magari aggiungendo le spese di spedizione, il rischio del pagamento, il non controllo della qualità ed il doversi magari recare in posta. Ovviamente Ti parlo delle normali vendite e non delle svendite da parti di privati di articoli quasi sempre non controllati.
Tornando alla Tua idea, ammesso che Tu già non lo faccia, inizia con far mettere un cartellone all'inizio della strada che porta alla Tua cascina; informaTi su quanto Ti costa una pubblicità sul quotidiano della Tua città, e buon ultimo fai queste due azioni: fatti stampare un buon volantino con la descrizione di ciò che offri,le qualità intrinseche di ogni prodotto, il vantaggio che ne deriva dall'uso. Poi distribuiscilo in alcuni centri benessere, palestre o altro ancora. Se Ti rechi in qualche negozio di alimenti biologici, ad esempio, troverai molti di questi volantini. Prendi spunto da loro per fare il Tuo.
Infine, prepara delle piccole campionature da inviare a qualche dietologo, nutrizionista, buon ristorante della città, negozi specializzati.
Tutto questo però, solo dopo che avrai avuto le informazioni di legge per iniziare l'attività di vendita (penso che essendo alimenti, potrebbe essere interessato anche l'ufficio igiene a cui forse dovrai chiedere qualche permesso. Credo vi siano differenze tra vendita esclusiva a privati e vendita ad altri utilizzatori).
Insomma, dopo averTi fatto un po' di confusione, Ti auguro che Tu possa portare avanti la Tua attività. L'importante, come dico sempre, è credere fermamente in ciò che si fa, senza farsi demoralizzare dalle difficoltà.
Ciao