Ricerca personalizzata

domenica 16 dicembre 2007

Merchandising

Mario P. L’Aquila
“.....ho letto con interesse le risposte su questo tema. Sono giovane e opero da poco cun un’azienda locale tra l’artigianato e l’industria, nel senso che fa cose ottime ma la distribuzione e le quantità prodotte ci permettono di operare solo un alcune zone. Nel mio caso, operando quasi esclusivamente su negozi tradizionali che per mia fortuna esistono ancora, vorrei far stampare dall’azienda dei cartelli con offerte speciali di prezzi su alcuni prodotti. In questo modo, visistando i clienti, li convinco ad acquistare per l’offerta ed il cartello, una volta esposto, aiuterebbe l’uscita....”


Mi fermo qui caro Mario dell’Aquila. Chissà se vendi liquirizia o pasta fresca così buona nella Tua zona? Ad ogni buon conto, devo dire che davvero dimostri con la Tua giovane età, la Tua naturale inesperienza. Se Tu entri in un qualunque supermercato o ipermercato e guardi con attenzione la cartellonistica promozionale, vedrai da Te dove il Tuo pensiero è inesatto.
Ogni cartello promozionale può portare il prezzo di listino (quello che appare allo scaffale) stampato, ma vedrai sempre vedere il prezzo promozionale scritto a mano con grossi pennarelli. Il messaggio che si deve inviare all’acquirente è chiaro: “questo prodotto costerebbe 10 ma ora, in questo punto vendita, Te lo diamo solo a 7” Quel 7 deve apparire qualcosa studiato appositamente per il momento. Non deve sembrare pianificato altrimenti perderebbe valore. Chi legge e vede l’offerta scritta a mano, ha la sensazione che sia fatta appositamente per quel periodo e quasi per lui. Ecco perché deve approfittarne.
Se Tu chiedessi cartelli già stampati per non perdere tempo, faresti un danno all’azienda, al Tuo cliente ed a Te stesso. PrendiTi invece dei bei pennarelli e concorda, con ogni cliente, il prezzo che andrai a scrivere al momento. In questo modo otterrai anche che quel prodotto in offerta abbia magari prezzi differenti da negozio a negozio, rendendo ancora migliore l’azione.