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domenica 16 dicembre 2007

Merchandising

PierLuigi T. Ascoli Piceno
“ho letto con molto interesse il suggerimento dato relativo al merchandising. Ne ha dati altri in passato? E’ possibile rivederli? Il fatto è che io sono venditore da poco tempo di una azienda locale, comunque discretamente importante nella zona. Non facciamo la grande distribuzione ma operiamo su tutti i clienti ella zona e tra questi ci sono molti piccoli supermercati privati. Poiché voglio operare bene e trovare soddisfazione in quello che faccio, sto attento a molte cose. Il merchandising, da quello che so, può aiutare molto anche nelle vendite. Io vendo.............. Cosa posso fare? C’è qualche suggerimento che possa darmi? La ringrazio.......”

Ci sono sempre, caro PierLuigi suggerimenti. Importante è che vengano ponderati e usati credendo in quello che si fa. Tu mi sembri, da come scrivi, un ragazzo deciso a far bene il tuo lavoro.
Purtroppo le lettere e le risposte date in precedenza, non sono più disponibili in rete. D’ora in poi rimarranno tutte, ma in passato, no. Tra le lettere che sono rimaste in visione, c’è quella in cui suggerisco, quando si riempie uno scaffale, di lasciare un buco. Il motivo è presto detto. Se io consumatore vedo un buco in un’esposizione significa che qualcuno prima di me ha acquistato quel prodotto quindi, quel prodotto può essere buono. Semplice ragionamento che tutti facciamo.
Ecco ora qualcosa d’altro che potrà servirti.
Se tu non dovessi, tra i tuoi compiti, avere anche quello di riempire personalmente gli scaffali, fai solo un giro tra le corsie e controlla i tuoi prodotti. Ti sarà facile metterli un poco in ordine e, nel farlo, fai questo buco.
Se invece puoi riempire lo scaffale, agisci in questo modo. Riempilo bene. Se hai, ad esempio, a tua disposizione 6 file espositive, arriva con quelle a lato sino all’orlo dello scaffale, in modo che il prodotto sia ben visibile e lascia mancanti di qualche pezzo, le due file centrali. Il fronte espositivo non dev’essere piatto. Il cliente si fa scrupolo a rovinare una bella esposizione. Chiaro?
Ti dico di riempire bene lo scaffale perché il consumatore preferisce acquistare dove vede lo scaffale ben fornito (che non vuol dire completamente pieno). Uno scaffale quasi vuoto,invece, dà la sensazione che nessuno sia interessato a riempirlo perché il prodotto gira poco.
Attento però a non fraintendere. Sto parlando di scaffale dove non sia presentata un’offerta. In questo caso è tutto diverso. Se il prodotto è in offerta, magari in testata di gondola, allora cambia tutto. Un’esposizione mezza vuota significa che molti hanno approfittato e quindi il prodotto è ancora più appetibile.
Accontentati di questo per ora e mettilo in atto. Poi, se vorrai, riscrivimi.