Ricerca personalizzata

martedì 3 giugno 2008

Periodo pensionistico

Luca d.V. (Rijswijk)
Per prima cosa permettetemi di presentarmi. Mi chiamo Luca d. V. sonoitaliano, residente in Rijswijk.Dal 1981 fino al 1997 ho lavorato in Italia con regolari versamenti di contributi per la pensione dianzianità.Dal 1997 lavoro in Olanda per una compagnia olandese che paga ovviamente qui imiei contributi per la pensione di anzianitàAttualmente ho xxxx anni, per cui il mio momento per andare in pensione e'ancora lontano. Ma gradirei conoscere le procedure e i documenti necessariper sommare il periodo pensionistico contributivo olandese a quelloitaliano.Ringraziando anticipatamente per il Vostro aiuto , porgo distinti saluti.

Gentilissimo Sig. Luca,
quando ci vengono poste domande che esulano dalle nostre specifiche conoscenze, preferisco sempre non dare risposte per evitare di creare false aspettative in chi scrive.
Questo è uno di quei casi.
Le problematiche relative agli aspetti fiscali e normativi non fanno parte della nostra esperienza di vita professionale. Ecco perchè, pur magari conoscendo alcuni temi, preferisco non dare risposte ma demandare ad altre fonti più autorevoli e certe.
Anche nel Suo caso, Luca, io la indirizzerei senza paura al sito INPS che potrebbe darLe informazioni sicure. Credo anche che nella Sua attuale città di residenza, un console o la stessa ambasciata nella capitale possa avere queste informazioni proprio perchè avrà avuto a che fare numerose volte con casi di lavoratori come Lei.
Il Suo caso poi è probabilmente da analizzare bene perchè dovrebbe, secondo le leggi italiane, lavorare ancora per un numero di anni che non credo Lei lavorerà. Non conosco le leggi Olandesi in tal senso e quindi davvero ritengo che una visita all'Ambasciata Italiana (o un contatto telefonico) sia più che necessario.
Sappia comunque che se Lei oggi si presentasse all'INPS, in Italia, per chiedere informazioni, Le risponderebbero di ripassare quando mancherà qualche mese alla pensione....
Il fatto è, e Lei lo sa, che le leggi e la normativa che regolano le pensioni sono soggette a cambiamenti, aggiornamenti e ritocchi continui. Si figuri se quanto detto oggi potrà valere fra qualche decina d'anni!!!
Vuole un parere? Senta pure l'apposito ufficio in Ambasciata poi, metta tutto in un cassetto e viva tranquillo. Ci ripensi davvero tra un bel po' d'anni, quando sarà il momento, e vedrà che le cose nel frattempo saranno cambiate ancora.
Se può, accantoni un po' di danaro e lo investa. Sarà l'unica certezza che Le farà vivere una vita dopo il lavoro.
Cordiali saluti.