Ricerca personalizzata

domenica 29 giugno 2008

Chiacchiere

Augusto R. Massa
“Dio bono! A volte mi trovo ad avere a che fare con chiacchieroni che non so come, in modo educato, mandare al diavolo. Ho una piccola attività e sono visitato da venditori che mi sembra non sappiano come riempire il tempo. Eppure dovrebbe essere prezioso per tutti. Che posso fare?”


Mio caro Signor Augusto,
il tempo dovrebbe essere si, prezioso per tutti, ma come Lei stesso vede, non lo è.
Come fare, in poche parole, per liberarsi da chi ci tiene bloccati o da chi non sa come arrivare a sera?. Per questi quesiti non devo spremermi le meningi a dar risposta perchè sono situazioni che ho vissuto, discusso per molti anni ed ancora discuto.
Vediamo qualche suggerimento:
Inizi con l'accennare ai Suoi impegni dicendo, ad esempio: La ringrazio per avere raccolto l'ordine. Ora devo lasciarla perchè tra poco attendo una persona.
Oppure, può benissimo alzarsi in piedi per far vedere che vorrebbe terminare il colloquio.
Ancora potrebbe, prendere la penna, far vedere che la infila nel taschino, poi chiudere il blocco o l'agenda davanti a Lei. E' questo un chiaro messaggio di chiusura.
Può pure chiudere il discorso dicendo al venditore: La ringrazio della Sua esauriente spiegazione. Ne terrò buona nota. Quando conta di passare ancora?
Altro metodo può essere quello di dire al venditore: la prossima volta che verrà, si ricordi che dobbiamo parlare di una condizione extra che voglio chiederLe. Ora non posso perchè non ho tempo. (Questa situazione fa mettere subito le ali al venditore, per non ricevere subito la richiesta extra)
Infine, se ad esempio suona il telefono, se Lei alza la cornetta e parla, autorizza il venditore a stare fermo dov'è. Può invece cogliere la palla al balzo e, prima di rispondere al telefono, dire: “Non La trattengo oltre. Ci vediamo come al solito il prossimo mese” e quindi mentre il venditore si alza, rispondere al telefono.
Buon lavoro.