Ricerca personalizzata

lunedì 16 giugno 2008

Organizzazioni

GianRoberto A. Pomezia
“non ho veramente un problema da sottoporre ma vi ringrazio per quello che fate. Oramai ho eletto il vostro blog come preferito ed è la prima cosa che leggo il mattino. Se tutti i lavoratori lo facessero, le cose forse andrebbero meglio. Fate qualcosa per renderlo più famoso. Io lo dico ai miei amici ma troppi ancora non lo conoscono. Sono invece convinto che le cose che dite, più in tanti siamo a conoscerle e meglio agiremmo anche noi. Veniamo al dunque. Giorni fa abbiamo avuto un meeting nazionale dell'azienda a cui hanno partecipato venditori e impiegati. Sono stati illustrati gli andamenti ed i programmi. Io opero nel marketing come Senior Product Manager e, dentro di me, mi vanto per come il nostro gruppo da tempo stia portando risultati ottimi all'azienda. A questo va aggiunto un buon lavoro delle vendite. Nel meeting sono state spese, da parte dell'Amministratore Delegato molte parole di lode per il Direttore Generale che sta ottenendo grossi risultati. Alla fine, qualcuno ha detto grazie anche a tutti gli altri”

Eh si, caro GianRoberto, le cose nel mondo, a volte, vanno proprio così. Bravo Tu, bravo quell'altro (purchè ai livelli massimi della gerarchia aziendale) e poche parole per gli altri. Che gaffe, dovremmo dire! Che tristezza, aggiungo io. Il fatto è che tutto viene dato per scontato e la capacità a motivare i collaboratori spesso non è propria degli Amministratori Delegati. Ma accidenti, qualcuno che avrebbe dovuto avere la forza di dirlo..
Comunque, inutile ricamarci sopra. Sai cosa devi fare? Voi del marketing preparateVi un bel cartello da incorniciare e mettere in ufficio. Sul cartello scrivete solo: Non esiste un grande Capo senza grandi Collaboratori.
Chissà che qualcuno, passando da Voi, vedendolo, non rifletta. In realtà nessun Capo può rimanere al Suo posto e divenire grande se non ha sotto di sé dei collaboratori all'altezza. Può essere un genio ma se sotto non ha materia prima...ha poco da fare. Qualcuno di cui non faccio il nome, un giorno disse che anche Michelangelo se invece di ottimo marmo avesse avuto solo argilla, sarebbe stato un semplice vasaio.
Diciamo che se tutta l'azienda va bene e se i risultati sono stati ottimi, potete andarne fieri dentro Voi stessi.
Saluti.