Ricerca personalizzata

giovedì 29 ottobre 2009

BREVETTARE UN'IDEA

lettera firmata (loc. n.c.)

Gentili Signori,
è possibile brevettare un'idea? Io avrei una soluzione per aumentare il rispetto del codice stradale da parte del guidatore. Come posso agire o a chi devo rivolgermi per metter al sicuro il mio progetto? Ringrazio in anticipo.

Mio caro (o mia cara)
prima di dirLe qualcosa circa il brevetto, voglio dirLe che Lei casca male dicendo a me che ha un'idea sul tema della soluzione per aumentare il rispetto del codice della strada. Non so ovviamente in cosa consista il suo sistema ma ogni regola che vuole riportare gli automobilisti a rispettare il codice, mi vede sempre un poco in disaccordo perchè di regole ne abbiamo in abbondanza e forse le cose non funzionano proprio per questo. E' appurato che se gli automobilisti seguissero davvero tutte le regole il traffico si paralizzerebbe e ci sarebbe il caos. Magari non in altri paesi oltreoceano ma in Europa e soprattutto in Italia dove vi sono vincoli naturali che creano già ostacoli e barriere, accadrebbe quanto detto e gli addetti ai lavori ne sono perfettamente al corrente. Le regole attuate però servono in funzione del fatto che proprio sapendo che non possono essere rispettate permettono allo Stato di introitare soldi a non finire. Non so se Lei è un'automobilista che parte e si mette ad una velocità fissa dei 60 all'ora, costi quel che costi, ma provi solo a fare un pezzo d'autostrada o un tratto di strada statale seguendo assolutamente tutti i limiti imposti, passando magari dal limite dei 50 ad un permesso di proseguire ai 90 (in autostrada ci metta pure anche i 110 e poi i 130) per poi ritrovarsi improvvisamente con un massimo di 70 e quindi con un bel 30 e via di questo passo. Non calcolando poi i vari cartelli messi provvisoriamente per lavori in corso e poi lasciati a ...perdere, creare confusione. Si renderà conto che non potrebbe stare in strada senza essere Lei stesso (a) un grosso pericolo per sé e gli altri.

Credo che una certa elasticità dovrebbe essere valutata proprio per snellire il traffico. Fa molta scena quando leggiamo sui quotidiani circa gli incidenti “causati dalla velocità” solo perchè così dicendo si crea la notizia. Un incidente causato da un automobilista che seguiva i limiti, non catturerebbe attenzione ma se Lei potesse avere le statistiche del numero degli incidenti proporzionalmente a quelli accaduti per la velocità, si accorgerebbe che questi ultimi sono una assoluta minoranza.

Ha mai pensato ai ciclisti? Questi non vanno certo forte ma quanti seguono le regole? S'è mai trovata il mattino presto quando ancora fa buio a guardare quante biciclette circolano con il faro funzionante? Nessuna. Eppure gli automobilisti devono tenere ovviamente i fari accesi sia fuori ma anche in città per essere visibili. Se devono essere visibili gli automobilisti, figuriamoci quanto possano dovrebbero esserlo i ciclisti al buio! Ed ha mai notato quando i ciclisti vanno in senso vietato solo perchè viene ritenuto che la segnaletica sia una cosa per le automobili? Ed ancora: ha mai visto un vigile urbano fermare una bicicletta per contestare la mancanza del faro?

Ecco, se la Sua idea tocca i ciclisti, posso essere d'accordo con Lei, ma forse sarà rivolta ai soliti automobilisti.

Ora che mi sono sfogato un po' e Lei mi scuserà di questo, veniamo al Suo quesito. Brevettare un'idea (un bene dell'intelletto) è possibile. Lei parla però di soluzione e se la soluzione è solo un suggerimento, forse la cosa è meno facile. Solitamente si brevetta qualcosa che può essere sfruttato commercialmente. Se la Sua idea lo permette, può farlo.

Ci si rivolge ad uno degli appositi Ufficio Brevetti esistenti in ogni città. Nelle grandi città è più facile trovarne di assoluta serietà. Uffici presso cui recarsi ed a cui presentare il progetto. Perchè, tenga presente, che anche se è un'idea, va presentato, su carta, il progetto di realizzazione. Nel suo caso un'ottima ed articolata spiegazione dell'idea e di come può essere messa in atto.

L'ufficio brevetti comunque Le darà tutte le informazioni sulla reale possibilità di brevetto o deposito dell'idea; sui costi che ciò comporta e sui limiti. Un brevetto può essere valido solo per l'Italia, per alcuni paesi europei, per gli USA o per tutto il mondo. Ed è chiaro che i costi variano enormemente. Tenga però presente che se il brevetto è solo per l'Italia, sarà sufficiente che qualcuno vada in un paese non coperto da brevetto per fare ciò che vuole.

Per tutte le informazioni, ripeto, può rivolgersi ad un serio Ufficio brevetti che Le sarà d'aiuto su tutto.

In bocca al lupo.