Ricerca personalizzata

mercoledì 21 ottobre 2009

LAVORO GIOVANILE

lettera non firmata (Sicilia)

sono una ragazza di 16 anni e tra qualche mese ne faccio 17, sono al 2° anno di superiore perche' due anni fa ho perso un anno essendomi iscritta ma non ho piu' frequentato. Avendo finalmente trovato un posto di lavoro che mi piace, volevo sapere se ho il diritto di abbandonare la scuola e cominciare subito questo lavoro. Faccio questa domanda perche' sono andata all'ufficio collocamento del mio comune per avere il libretto di lavoro e li mi hanno richiesto un foglio della scuola che attestava che avevo effettuato 10 anni di scuola. Facendo la richiesta a scuola, il vicepreside mi dice che devo completare anche quest'anno, ma non lo trovo giusto perche' tra un po compio 17 anni e questo e' il mio undicesimo anno di scuola. Volevo sapere se e' realmente cosi' o lo dice per non farmi abbandonare l'istituto. Confido nella vostra conoscenza in materia per non perdere un contratto di lavoro per me importante, visto la realta' siciliana che non offre tante opportunita'. Ringraziandovi anticipatamente, attendo una vostra risposta Grazie

Mia cara sedicenne,
putrroppo non mi dai la data iniziale in cui Tu sei andata a scuola. E' questo che permette di calcolare esattamente i dieci anni. Forse la confusione nasce dal fatto che Tu pensi che avendo 16 anni ed essendo andata a scuola a sei anni, sono esattamente 10 anni adesso. Non è corretto perchè l'anno si fa quando si termina e non quando inizia. Mi spiego meglio con un esempio: ipotizziamo che Tu sia andata a scuola a sei anni, nel settembre 1999. Ebbene, il calcolo che devi fare è questo. Hai iniziato nel 1999 ed il primo anno termina....dopo un anno. Quindi, nel settembre del 2000 hai fatto il primo anno di scuola. Nel settembre del 2001 è finito il secondo anno, nel settembre del 2003 è finito il terzo e così via. Quindi, i 10 anni di frequenza scolastica, se hai davvero iniziato nel 1999, terminano proprio a settembre del prossimo anno. Questo che hai iniziato è quindi il decimo anno. Ripeto: se non sei andata a scuola nel 1999 ma in un altro anno, l'esempio che Ti ho fatto è sempre valido. Basta applicarlo.
Credo inoltre che il Tuo vicepreside sia stato già buono o ha chiuso un occhio sull'anno che non hai frequentato perchè altrimenti.....
Forse perderai un contratto di lavoro importante ma, credimi, un contratto offerto a sedici anni senza alcun titolo di studio richiesto potrà apparirTi importante ma ho forti dubbi che lo sia davvero. E se interrompi gli studi, ciò che è perso è perso ed un domani potresTi rimpiangere amaramente d'averlo fatto. Con lo studio , che oggi vale più di qualunque contratto importante, potrai un domani sperare di trovare posizioni ed occupazioni ben migliori di quanto non possa apparirTi quello attuale.
Ti auguro di saper ponderare e valutare bene, magari chiedendo aiuto ai familiari, perchè a sedici anni sei ancora sotto la tutela dei genitori.
In bocca al lupo.