Ricerca personalizzata

domenica 11 ottobre 2009

VENDITA

A.C. Milano

Gentile Dottore,
leggo sempre volentieri tutta la posta a cui lei risponde, con particolare attenzione a ciò che si riferisce alle vendite in quanto io sono interessato a questo settore. Ho notato però che le cose vengono dette a sprazzi. Mi spiego meglio. Ogni lettera contiene parte di un qualcosa e quindi per avere una risposta totale occorre cercare tra tutte le risposte. Non sarebbe opportuno poter avere tutto unito in modo che sia anche utile come formazione? La ringrazio e complimenti ancora.

Caro A.C.
Lei nota bene. Spesso, sopratutto quando si tratta di temi legati al lavoro, le risposte vengono frazionate solo perchè io rispondo ai quesiti di chi scrive o cerco di chiarire temi relativi ai problemi di quella lettera. Non posso, ad ogni lettera, rispondere con un trattato; cosa per altro nemmeno voluta da chi legge che solitamente è interessato alla parte che lo riguarda.
Relativamente alle vendite, se il problema di un lettore è riferito alla risposta alle obiezioni, io cercherò di aiutarlo su quello. Un altro lettore può aver problemi sulla chiusura ordine ed io mi soffermerò su quest'altro argomento.
Chiaro che chi vuole leggere un trattato sul tema non potrà farlo seguendo le singole risposte ma può però arrivarci se ha l'accortezza di riunire le varie risposte, prendendo da ognuna ciò che gli serve.
Le faccio inoltre notare che spulciare in archivio è comunque di molto d'aiuto perchè spesso, si scoprono situazioni in cui ci si può rispecchiare trovando soluzioni a problemi su cui poco ci si era soffermati.
Ad ogni buon conto Lei mi stimola e vedrò di riunire con un filo logico tutto quanto può andare sotto il titolo “il profilo di un buon venditore”.
Sto costruendo nella mia mente già da ora questo profilo e mi impegno a darlo a Lei ed a chi vorrà leggerlo, seguendo un tipo di narrazione (il racconto) a me molto cara perchè è quella che garantisce una maggiore e semplice capacità di comprensione. Ovviamente il rischio sarà quello di ritrovare in questa unica e più completa descrizione alcune o molte cose già scritte.
Mi segua quindi nelle prossime settimane.
Cordiali saluti