Ricerca personalizzata

lunedì 26 ottobre 2009

FARMACIA

Lettera firmata (loc. n.c.)


Buonasera!!
ho 30 anni, lavoro come impiegata 4° livello in una farmacia da luglio 2001, contratto a tempo indeterminato, sono quasi al 6° mese di gravidanza, per vari motivi il mio datore di lavoro non lo sa, anche se sono sicura gli sia giunta voce, vi chiederete come faccio a nascondergli la pancia? lavoro in una sede distaccata precisamente un dispensario, come ben sapete il dispensario va a concorso, e nel 2001 è stato fatto questo concorso a livello nazionale, ad aprile di quest'anno è sbucata fuori la vincitrice della sede, questa dottoressa da aprile ad oggi l'ho vista solo 4 volte, in una di queste volte lei mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto rimanere a lavorare con lei, ed io piena di gioia ho risposto di si, ma la situazione non mi ha dato modo di dirle il mio stato di gravidanza, questa dottoressa avrebbe dovuto entrare effettiva agli inizi di ottobre ma siamo quasi alla fine e non si vede, anzi, chiacchiere dicono che se parla per dicembre, o forse gennaio, ora io vi pongo un quesito: il mio desiderio più grande è quello di rimanere a lavorare dove sono ora anche se dovrò cambiare titolare (il mio titolare attuale ne sarebbe più che felice, non vede l'ora di levarmi di mezzo), la mia situazione è quella che vi ho descritto, aspetto un vostro parere....spero in una vostra risposta...porgo i più Cordiali saluti


Cara D.
ho letto diverse volte la Tua lettera per capire cosa in realtà chiedi ma, forse per emozione o non so cos'altro, a dire il vero, non chiedi niente. Anzi chiedi un parere ma non so su cosa. Capita spesso ed io devo sempre arrampicarmi sui vetri per intuire cosa vorrebbe sapere chi scrive, rendendomi conto che, chi lo fa, è in attesa di una risposta.
Tu sei impiegata dal 2001 a tempo indeterminato. Stop. Se ci fermiamo a questo punto, credo Tu sappia che con un contratto a tempo indeterminato, non puoi essere eliminata se non con una giusta causa. Esiste questa giusta causa? Se non c'è, non vedo il motivo di qualche timore da parte Tua. Forse temi il fatto d'essere in gravidanza e non lo hai detto? Può darsi. Effettivamente, poiché è una cosa naturale, sarebbe stato meglio che Tu lo avessi detto.. Non lo hai fatto ma sei ancora in tempo.
Poi, che la nuova responsabile sia venuta e sia anche sparita...non dovrebbe crearTi problemi. Tu stai portando avanti il Tuo lavoro e questo basta.
Mi lascia qualche dubbio ciò che scrivi relativamente al fatto che l'attuale titolare non vedrebbe l'ora di levarTi di mezzo. Ma non sapendone di più, cosa posso mai dirTi? Gli hai combinato qualcosa? Perchè altrimenti dovrebbe veder l'ora di farTi sparire?
Come vedi dunque, ho ben poche possibilità di darTi un parere. Sulla carta e in base a quanto scrivi, con un contratto come il Tuo, se non porti il Capo all'esasperazione, non vedo motivo a che Tu debba crearTi problemi. Seppoi la dottoressa (nuovo Capo) Ti ha già chiesto se Ti avrebbe fatto piacere continuare a lavorare col Lei.....
Non vedo problemi, a meno che Tu non abbia detto tutto. Se però sei serena, vai avanti. Avvisa solo entro i termini contrattuali, circa la maternità e non aspettare gli ultimi giorni mettendo in crisi tutto l'apparato.
Ciao