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giovedì 8 ottobre 2009

EDICOLA

Dario (loc. n.c.)

Ho letto delle risposte molto interessanti ed intelligenti, in particolare una su domanda di come vendere una edicola.Anche io devo vendere una edicola nella provincia di Varese ma la mia non ha una resa e credo di essere in continua perdita, probabilmente con un pò di tempo funzionerebbe (ho aperto da 5 mesi partendo da 0 perchè è una licenza nuova)
Il lato positivo è che gli incassi sono in leggera crescita e sono sicuro che spostando l'edicola in un altro fondo potrebbe incassare ancora un pò di più, non ho neanche messo l'insegna. E poi si trova quasi in centro quindi potenzialmente potrebbe essere molto redditizia sopratutto se penso che nei paraggi sta nascendo un centro commerciale (dove andrebbe spostata l'edicola almeno per avvicinarsi).Ovviamente non posso dire di essere in perdita o quasi ma evidenzio i lati positivi, e poi chiedo solo 30.000 euro e considerando che ne ho spesi 20.000 tra arredi e merce in vendita non mi sembra troppo!Ma nonostante tutto non vendo.
Ps. Io faccio un altro lavoro ed ho anche problemi a gestire l'edicola, per questo vendo.Grazie

Mio caro Dario,
scusa se Te lo dico ma hai un po' le idee confuse. Cerchiamo innanzitutto di chiarirle in modo che Tu poi possa vedere meglio le cose.
Hai aperto un'edicola con nuova licenza quindi vuol dire che in quel luogo, evidentemente non c'era. Poi Ti sei accorto che non c'è resa e dici, “credo di essere in continua perdita”
Accidenti, Carlo. Come si fa a “credere”. O sei in perdita o non lo sei. Non puoi “credere” perchè questo Ti porterebbe ad una brutta situazione. Fai i conti o falli fare e verifica davvero la situazione.
A rendere meno chiare le idee poi, aggiungi che il lato positivo è che gli incassi sono in leggera crescita. Avendo aperto da poco, questo potrebbe già essere positivo. Tieni presente che quasi mai quando si inizia un'attività, questa esplode e rende subito. I Tuoi probabili clienti non è che non leggessero sino a ieri. Andavano da un'altra parte. Erano clienti di un'altra edicola e quindi devi dar loro il tempo di abituarsi alla nuova apertura ed anche devi stimolarli a passare da Te cambiando le loro abitudini.
Posso poi dirTi che aprendo un'attività occorrerebbe anche promozionarla. Sono finiti i tempi in cui si apriva un negozio e si stava in attesa di clienti. Nel caso specifico Tuo avresTi dovuto o dovresTi regalare piccoli gadget a chi viene da Te o usare altre possibili armi di poco prezzo ma che possano essere gradite ai clienti.
Continui, scrivendo che non hai nemmeno messo l'insegna. Poco male se l'edicola è visibile, ma se non lo è....capirai anche da Te che non è positivo. Ciò che non si vede....come può attirare clienti?
Scrivi che è quasi in centro. Questo significa poco. Centro o periferia, ciò che conta per un'edicola come per altre attività, è il passaggio pedonale. Passa molta gente davanti a alla Tua edicola o no? Hai vicino altri negozi, uffici, bar, o sei isolato?
Mi scrivi che nelle vicinanze aprirà un centro commerciale e che forse dovresTi spostare l'edicola per avvicinarTi. Questo dimostra ancora che non hai idee precise sul da farsi mentre, se si vuole operare nel commercio forse la cosa più importante è proprio avere le idee chiare.
Se davvero nasce un centro commerciale nelle vicinanze hai due possibilità: cercare di darTi da fare per ottenere Tu la licenza di edicola (o spostando la Tua) nel centro commerciale oppure, chiudere la Tua. E' ormai assodato che le edicole nei centri commerciali lavorano meglio di altre e quindi, se Ti trovassi ad essere nelle vicinanze ma non nel Centro, diminuirebbe ulteriormente il Tuo lavoro. Per lo stesso motivo, se vuoi vendere devi farlo prima dell'avvento del Centro.
Infine, termini dicendo che vuoi vendere in quanto Tu stai già facendo un altro lavoro. Vedi Dario, commercialmente è già difficile far bene un lavoro quando lo si segue sempre; figuraTi quando si cerca di portare avanti due lavori contemporaneamente.
Penso che in questa opportunità che Ti sei creato forse non hai messo la passione e l'anima che è necessario mettere ed i risultati sono quelli che sono.
Probabilmente non hai mai fatto, prima di aprire l'edicola, alcuno studio di fattibilità con tanto di verifica di abitazioni ed abitanti locali; passaggio, facilità di fermarsi con l'auto, distanza da altre edicole, base di potenziali consumatori/clienti.
Coi risultati, forse avresTi avuto qualche sorpresa e qualche dubbio sulla correttezza dell'operazione e forse questo è più evidente di quanto pensi ed altri se ne sono accorti.
Forse è proprio per questo che oggi Ti mancano i possibili compratori. La vendita di un'attività dopo soli cinque mesi dall'apertura è anche questo un segnale di allarme.
Ti consiglio, se riesci a convincere qualcuno ad acquistare, di portare avanti la sola tesi del Tuo doppio lavoro e dell'impossibilità di seguire il lavoro dell'edicola che sta aumentando...ecc...ecc..
Puoi anche analizzare la possibilità di affittarla. Non sarà il massimo ma è sempre meglio che lasciarla deperire da sola; anche perchè in questo caso poi non la venderesTi mai più.
Personalmente cercherei di fare qualche sacrificio con gli orari e l'altro lavoro, dedicandomi più con passione a questo lavoro in modo che le vendite aumentino e l'edicola arrivi ad una buona resa. Poi, quando avrai dei conti interessanti, sarà più facile vendere.
Vedi Tu. In bocca al lupo!