Ricerca personalizzata

mercoledì 7 ottobre 2009

CORSI FORMAZIONE

Ferrario Milano

Grazie per quanto fate.
Ho letto nei giorni scorsi quel bellissimo articolo in tre parti relativo al Plan slip e vi faccio i complimento per come è stato spiegato. Io sarei molto interessato ad usarlo ma comprendo che sia difficile se non impossibile spiegarne il funzionamento senza fare esempi concreti. Pazienza, ma è un peccato.
Mi sto ora domandando però se non avete altri articoli del genere o se per caso non sia possibile scrivere su questo spazio un vero corso formativo. Sarebbe davvero bello perchè anche se magari non è espressamente adatto a chi legge, c'è sempre qualcosa da imparare.
Posso sperare?

Egregio Sig. Ferrario,
scrivere e presentare un corso formativo attraverso questo spazio è davvero impossibile se si ha la pretesa di voler formare qualcuno. Come ho più volte detto, la formazione avviene in aula attraverso un costante scambio di opinioni, domande, risposte, sensazioni, situazioni vissute ed altro. La formazione si auto alimenta proprio di questo. Pretendere di farlo attraverso internet non è un sogno (perchè qualcuno lo ha fatto per spillare soldi ai creduloni) ma un'utopia. Senza voler iniziare un corso, devo solo dire che la comunicazione ad una via (esempio: io che sto scrivendo o parlando a Voi che ascoltate, leggendo senza poter intervenire) non permette lo sviluppo di una situazione costruttiva come in realtà si avrebbe se fossimo in aula e la comunicazione fosse a due vie (si parla e si ascolta entrambi).
In questo blog io potrei ripresentare ancora qualche articolo già pubblicato su riviste di settore e che aveva suscitato interesse. Cercherò di farlo, compatibilmente col tempo. Per quanto riguarda la formazione, visto che molte altre persone lo hanno chiesto (spesso se le richieste sono semplici non pubblico le lettere) devo pensarci. Potrei cercare di scrivere (ma ci vuole tempo) testi appositi tratti da corsi formativi in modo da dare ad ognuno una prima briciola di conoscenze che, volendo, potranno poi essere approfondite.
Sappia comunque che le risposte che spesso do, sopratutto relativamente a situazioni di vendita, marketing, comunicazione, rapporti interpersonali ed altro ancora, vengono si dalla mia mente ma sono il frutto delle esperienze formative o di gestione e quindi, presentando testi di corsi, certamente dovrei in molti casi dire cose già scritte.
Comunque, non dico di no. Mi segua sempre. Quando sarò pronto, lo vedrà.
Cordiali saluti