Ricerca personalizzata

martedì 6 ottobre 2009

OSSESSIONE

Ludovico B. Arezzo


“Mi accade una cosa che non avrei mai creduto potesse accadermi: sono ossessionato dal mio lavoro. Prima di iniziare ho davvero fatto qualche resistenza, come tutti i giovani ed ho anche perso qualche anno passato a divertirmi. Forse però questo è servito perchè adesso sono davvero ossessionato. Non pensate male. Sono ossessionato in termini positivi. Io stesso non mi riconosco. Basta quasi del tutto serate a notte fonda con gli amici perchè il giorno dopo devo lavorare; basta week end lunghi perchè perdo tempo. Gli amici non mi riconoscono più. Anche al bar vado, faccio due chiacchiere e via. Cosa mi succede?”


Succede mio caro Ludovico,
che sarai arrivato un po' più tardi al lavoro ma evidentemente quello che fai Ti piace e, come sempre quando si fa ciò che ci piace, proviamo quella che Tu chiami ossessione. Si inizia col pensare che il tempo non passato a lavorare sia tempo perso; che c'è sempre qualcosa da fare; che tutto funziona se ci impegniamo. Non so, perchè non lo dici, se hai un lavoro autonomo o no; di solito questa ossessione prende chi lavora in proprio, chi cioè comprende che l'impegno è una gran molla per risultati migliori. Ci si impegna e le cose vanno meglio. Le cose vanno meglio ed allora ci si impegna di più. E' una spirale; un po' una buona droga. Quante volte si sente criticare chi lavorando in proprio è sempre con la testa sul suo lavoro. Gli si dice di tutto ma lui va avanti come prima. Questa è l'ossessione che porta sempre a grossi risultati, sia che si faccia un lavoro in proprio o si sia dipendenti. Semmai, Ludovico, il non lasciarsi andare all'ossessione è un errore per il lavoro. Quando io spesso parlo di obiettivi e di impegnarsi a raggiungerli a tutti i costi, intendo proprio questo concetto: ossessionarsi per il lavoro. Non è assolutamente dannoso, credimi. Poiché, qualunque cosa Tu faccia, alla fine, si tratta sempre di dare qualcosa ad altri (che sia un servizio o un prodotto) sappi che per avere successo nella vendita è proprio necessario essere ossessionati dagli obiettivi che ci si dà. Sai quando le cose vanno bene? Quando ci si accorge che la giornata è quasi finita e non ci si è nemmeno accorti di non essere andati a bere un caffè! Quando non si guarda nemmeno l'orologio.
Metto passione nel dire queste cose? Non sarà magari perchè ho passato la vita ossessionato piacevolmente dal mio lavoro?
Continua così.