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lunedì 30 marzo 2009

VENDITA

Roby Roma

Ho letto molte cose sulla vendita. Vi sono testi enormi e libercoli da poco. Ho cercato, nella mia ignoranza, di trovare un senso di ciò che è la vendita ma non riesco a trovare una spiegazione che lo dia in poche parole. E' impossibile?

Mio caro Roby,
non è impossibile ma certo è che conoscere, come vuoi Tu, il senso della filosofia della vendita in quattro parole, serve a poco se poi non approfondisci.
Comunque, poiché mi parli di testi enormi e libercoli, significa che qualcosa hai letto. Probabilmente non hai trovato “la definizione” per eccellenza della vendita e la chiedi a me.
EccoTi accontentato in poche parole.
La vendita è il risultato di una serie di semplici azioni che vanno però gestite in sequenza. Conoscerle non ci vuol molto ma importante è metterle in atto, proprio in sequenza, altrimenti la vendita non si avvera.
Ti faccio un esempio banale per far comprendere immediatamente cosa intendo. La guida dell'auto è fatta da azioni semplici, automatiche che impariamo facilmente con la teoria.
Mi assicuro che l'auto sia in folle. Controllo se è stato dato il freno a mano. Metto la chiavetta. Giro. Schiaccio la frizione, inserisco la marcia; lascio andare leggermente la frizione e schiaccio l'acceleratore. La macchina inizia ad andare.
Ebbene, ho semplicemente messo in atto tutta una serie di atti secondo una logica sequenza. Quando si sono imparati, non ci si pensa più e guidare diventa facile.
Proviamo però a pensare se, pur conoscendo bene a memoria questi atti da fare, decidessimo di non farli in sequenza o, se, senza accorgercene, non li dovessimo fare in sequenza. L'auto non partirebbe. Potremmo tentare e ritentare ma se non seguiamo la sequenza logica, stiamo fermi.
Nella vendita è la stessa cosa. Dobbiamo conoscere le azioni da fare; dobbiamo imparare a metterle in sequenza; dobbiamo memorizzare i contenuti ed i meccanismi delle singole azioni e ci troveremo ad essere perfetti venditori.
Dopo aver imparato le azioni, condiamo questa tecnica con qualche nozione psicologica di comunicazione imparando a conoscere meglio noi stessi, i nostri limiti e la capacità di porci in relazione agli altri.
Dopo aver imparato a gestire noi stessi, se uniremo questo alle azioni della vendita, arriveremo ad essere grandi professionisti e nulla potrà più fermarci.
Ecco in poche parole ed un esempio, tutta la filosofia della vendita.
Ciao