Ricerca personalizzata

lunedì 16 marzo 2009

MARKETING

Aldo B. Faenza

Grazie d'avermi risposto. Ora ho la conferma che esistete davvero e che rispondete a tutti. La vostra risposta era esatta perchè dopo la vostra spiegazione ho potuto risalire, leggendo i documenti, al progetto che davvero doveva contenere quanto avete detto.
Mi è venuta un'idea. Perchè non pubblicate una specie di dizionario che possa essere utile a chi legge?
Vi dico questo perchè ho ancora da chiedervi qualcosa e non vorrei scrivere ogni giorno in futuro. Oggi ad esempio vorrei sapere, se potete, cosa si intende per price leadership e price taker.
Pretendo troppo?

Caro Aldo,
pretendi troppo quando chiedi addirittura un dizionario fatto da me in rete. Ce ne sono credo in vendita ed io non ho tempo per un progetto simile. Preferisco occuparlo rispondendo alle singole domande. Se Tu vuoi quindi potrai scrivermi tutte le volte che riterrai opportuno ed io risponderò. Dovrai solo premere qualche tasto sul computer. Vuoi fare almeno questo?
Oggi mi chiedi il significato di due termini che possono essere anche collegati quindi ritengo che Tu, ancora una volta, abbia trovato questi termini su qualche documento in cui erano citati assieme.
Price leadership è la situazione che si viene a creare quando un prezzo di un prodotto viene di fatto stabilito dall'azienda che lo ha lanciato e che è leader con quel prodotto. Raramente avviene che l'azienda leader dia un prezzo maggiore ad un analogo prodotto già esistente. Comunque, questo prezzo (solitamente soddisfacente per l'industria) viene poi adottato anche dai concorrenti che si avvantaggiano della possibilità di vendere prodotti simili ad un prezzo più alto rispetto a quanto avrebbero potuto sperare.
Con price taker invece ci troviamo davanti ad un'impresa che subisce il prezzo di mercato fatto dal concorrente e che quasi sempre punta al prezzo basso per prendere quote di vendita.
Devo comunque dire che queste terminologie a mio parere sono oggi, nel linguaggio corrente piuttosto inusuali a meno che non si operi in multinazionali con stampo USA in cui occorra avere un linguaggio comune per comprendersi in meeting o documentazioni internazionali.
Ciao