Ricerca personalizzata

domenica 8 marzo 2009

MARKETING

G, G. (loc. n.c.)

Mi scuso se disturbo per poco ma ho una sola necessità oggi e la chiedo a Voi. Successivamente, quando avrò problemi sarà mia cura riscrivere perchè sto leggendo le risposte che date e che vedo davvero interessanti e piene di ottimi consigli.
Devo dire di essere davvero giovane e appena assunto. Ora, su un rapporto che ho letto in ufficio, ho trovato parecchie volte il termine ME TOO. Poiché non vorrei sbagliare se qualcuno mi chiedesse qualcosa, posso sapere il significato?
Vi ringrazio

Mio caro G.G.
(ma perchè non hai messo il Tuo nome?) il termine ME TOO letteralmente significa “anch'io”. In chiave di marketing, si definisce me too un prodotto che viene immesso sul mercato, senza studi e ricerche particolari e che dovrebbe viaggiare sull'onda del successo di un prodotto leader di cui questo è letteralmente una copia.
Accade che un'azienda lanci un prodotto e che questo ottenga, grazie a sforzi pubblicitari, packaging, ricerca ed innovazione, un buon successo. I concorrenti tendono allora ad approfittare di questo successo per lanciare prodotti del tutto simili nella formulazione e, molto spesso, anche nel ricordo del packaging e addirittura nei colori.
In pratica propongono subito alla consumatrice una variante da acquistare. Il me too, proprio per non aver alle spalle studi, ricerche e soprattutto spese di marketing, ha costi più limitati del prodotto leader e quindi viene offerto a prezzi più bassi.
Spesso la qualità è abbastanza simile. In alcuni casi addirittura migliore perchè il produttore del me too, non spendendo in promozioni e pubblicità, per farsi acquistare cerca di migliorare la formula con l'aggiunta di qualcosa di particolare.
Ciao