Ricerca personalizzata

mercoledì 25 marzo 2009

COMUNICAZIONE

Pietro S. Forlì

Egregi signori, mentre vi ringrazio per le belle e interessanti cose che continuo a leggere voglio chiedere una cosa.
Tempo fa ricordo d'aver sentito parlare della difficoltà della comunicazione. Non so perchè si dica di questa difficoltà e come avvenga. Sono curioso di saperne di più se potete. Grazie

Caro Pietro,
la comunicazione, come ogni altro mezzo usato dall'uomo per esprimersi, soffre di problematiche che vengono dall'uomo stesso e che rendono difficoltosa l'operazione stessa. Ognuno di noi, quando comunica, sa e solitamente dovrebbe pensare quello che dice ma non sempre ciò che pensiamo di dire arriva chiaro come vorremmo. Da qui i problemi della comunicazione.
Voglio solo darTi una piccola scala sull'arteriosclerosi della comunicazione (una scala che ovviamente circola tra gli addetti ai lavori e che viene mostrata proprio per chiarire il tutto).
Eccola:
chi parla, solitamente dovrebbe sapere, di ciò che dice, il 100%
in realtà, chi parla, solitamente conosce il problema attorno all'80%
conoscendone circa l'80%, quando parla, riesce a passare all'altro circa il 60%
chi ascolta, tendenzialmente, anche prestando attenzione, sente il 50%
e sentendone il 50%, solitamente comprende circa il 40%
non sempre chi ascolta è d'accordo per cui, ne accetta, se va bene il 20%
se poi gli vien chiesto di ricordare, riuscirà probabilmente a farlo nella misura del 10%
e se ciò che è stato detto, era ad esempio, una raccomandazione su qualcosa da fare, chi ha ascoltato si ritroverà a fare il 5%
Capirai allora quanto sia importante comunicare chiaramente, chiedendo di tanto in tanto alla persona con cui si parla, se è tutto chiaro. Un passaggio di informazioni, anche tra amici, segue sempre queste regole. Le incomprensioni nascono proprio perchè chi parla è sempre convinto di essere stato chiaro e chi ascolta, ritiene d'aver capito. Ma la valutazione di entrambi è sempre soggettiva. Magari chi ha parlato ha detto cose molto confuse e chi ha ascoltato pensa, interpretando, di aver ben compreso.
Solitamente questa arteriosclerosi è alla base dei più comuni dissidi familiari.
Ti è ora più chiaro?
Ciao