Ricerca personalizzata

domenica 1 febbraio 2009

CAMBIO DI GESTIONE

Franco & Luisa (loc. n.c.)

Gentili Signori,
io e Luisa viviamo in una città del Nord che preferiamo non dire perchè chi ci conosce potrebbe poi avere da ridire. Io sono stanco del lavoro che faccio e con Luisa, dopo aver pensato a cosa fare, saremmo intenzionati a subentrare in un locale che frequentiamo e che per due volte in un anno, ha avuto cambi di gestione perchè, secondo noi, gestito da persone non capaci.
Siamo sicuri ma abbiamo qualche problema perchè l'investimento è davvero forte ed oggi le banche sono restie a concedere prestiti per cui stiamo domandando a tutti di aiutarci: parenti, amici o conoscenti.
Secondo voi, in quanto tempo potremo riuscire a rimborsare tutto?
Per aiutarci, ecco i dati che abbiamo in nostre mani e su cui facciamo affidamento.

Cari Franco e Luisa,
non ho ovviamente pubblicato i dati che mi avete inviato anche perchè, Voi stessi, all'inizio della Vostra lettera avete scritto che preferite non far sapere il luogo di residenza.
Posso parlarVi con estrema sincerità? Ebbene, se io dovessi investire, non subentrerei mai e poi mai in un'attività iniziata ed il cui iniziatore ha cessato perchè i risultati sono stati negativi. Figurarsi poi se quell'attività ha già avuto due cambi di gestione, oltretutto in un solo anno!
Chissà perchè noi abbiamo sempre l'idea di saper risolvere i problemi laddove altri hanno fallito. Può capitare, certamente, ma molto, molto raramente. Occorre invece capire e vedere al di là della facciata.
Vi sono attività che non funzionano perchè sono ubicate nel punto sbagliato o perchè, nel luogo in cui sono state aperte, non vi è necessità o richiesta di quella attività.
Può darsi anche che vi siano, nelle vicinanze, altre medesime attività già fortemente avviate e che sanno trattenere i propri clienti.
Insomma, non ci si deve fermare solo ad un'analisi di chi stava gestendo il locale per dire “non erano capaci! Se ci fossi stato io. Io si che saprei come fare!”
Se quella specifica attività ha cambiato due volte gestione in un anno vuol dire che il problema non può essere dato solo dall'incapacità dei gestori. Questi senz'altro hanno la colpa di non aver saputo intelligentemente capire il mercato (capita spesso) ma certamente c'è dell'altro.
Spassionatamente: io penso che una terza gestione arriverebbe in ancor meno tempo al punto in cui sono arrivati i precedenti. Non v'è nulla di peggio per un'attività, qualunque sia, del cambio gestione. Credo che una persona, con un minimo di intuizione commerciale capisca che una cessata attività, se non è data da limiti d'età, significhi che qualcosa non andava per cui si tenta di recuperare qualcosa vendendo ad altri ciò che non ha reso. I potenziali clienti diffidano e stanno sempre ben lontani dalle nuove gestioni. Quando un negozio, un bar o qualunque altra attività subisce cambi, tendenzialmente la gente non lo visita più. Vi è diffidenza; il negozio porta addosso l'alone di qualcosa che non ha avuto successo. Ed i clienti non vanno nei punti che non hanno avuto o non hanno successo.
I conti che Voi mi avete mandato mi hanno permesso di comprendere che Voi non siete del settore perchè, se lo foste, scappereste lontano da quest'affare. Provate a dire a chi vuole venderVi l'attività di garantire per iscritto davanti ad un notaio quanto assicura, e vedrete cosa succede.
Non ho capito se Vi siete già impelagati in questo affare o se ancora dovete decidere. Dite che state domandando a tutti di aiutarVi. Mi auguro che non lo faccia nessuno perchè altrimenti Vi trovereste ad avere nemici a vita.
Tenete quello che avete, poco o tanto, e cercate qualcosa di cui avete conoscenza ed esperienza. E sopratutto, fate con le Vostre forze ma non chiedete ad amici e parenti perchè semmai le cose non andassero per il verso giusto Vi trovereste in una situazione a cui preferisco non pensare.
Non so se il mio messaggio arriverà in tempo. Lo spero. In ogni caso, vale per Voi ma anche per altri che leggono, non subentrate mai in attività che cessano. I cambi di gestione non portano mai i risultati che c'erano prima. Ad ogni cambio, una grossa fetta di clienti se ne va.
Auguri.