Ricerca personalizzata

mercoledì 11 febbraio 2009

DUBBI SU SUBENTRO

Daniele Roma

Buongiorno!ho trovato molto utile il Vostro blog e ringrazio anticipatamente per il servizio offerto.Sono di Roma ho 29 anni e ho avuto esperienze di 3,4 anni in una biglietteria come dipendente.Ho trovato un annuncio di una biglietteria da dare in gestione,situata al centro di Roma, con un servizio l'imitato solo al turismo. Mi sono proposto, ho parlato con il gestore, ma i miei dubbi rimangono tanti, ossia: l'inizio della sua attività è ottobre 2008. Mi propone 5000€ di cauzione + 1300 al mese; gli chiedo quanto incassa al giorno e scuotendomi la testa mi dice che non fa un granchè, dicendomi che non è periodo (giustamente si parte da marzo con la primavera a vedere un pò di turismo); allorchè nella sua semplicità il proprietario mi chiede prima di venire a marzo a vedere un po come si fanno le cose...rispondo che è tardi posso venire anche prima...Poi mi propone che se vengo da domani (cosa che volevo proporre) l'incasso che viene me lo prendo io... Io risposi che ovviamente posso venire l'indomani ma devo vedere prima cosa lavora e come lo lavora...Riguardo alla gestione penso che lui la ceda perchè non vada bene, in quanto parla poco e niente inglese e a stento anche l'italiano...Il posto è piccolissimo diciamo 10 - 12 mq...ma talvolta per il servizio è più che sufficiente. Si può fare bene lì dentro, però i miei dubbi sono tanti e rivolti verso questa persona che rende tutto troppo facile e alla "Carlona", quindi vi chiedo cosa si deve sapere/vedere prima di prendere il locale in gestione, e cosa fare per prendere il locale in gestione (modulistica). Vi ringrazio anticipatamente

Caro Daniele,
credo che Tu sia giunto benissimo da solo a comprendere che questa opportunità è più che altro un giro di roulette.
Un'attività iniziata nell'ottobre del 2008 e già offerta, significa tutto. Quando poi l'attuale Proprietario che dovrebbe almeno cercare di incensare ciò che riesce a fare (introiti compresi) dice che si fa poco, vuol proprio dire che non fa niente.
E' vero, come dici, che la stagione turistica è più che altro primavera estate, ma Roma ha turisti tutto l'anno! Probabilmente ha capito d'aver fatto lui stesso un errore e, con onestà, non si sente di imbrogliare.
Detto questo, Ti chiede una cauzione (ci può stare) e 1500 euro al mese. Il calcolo che devi fare è semplice. Tu hai lavorato in un'altra biglietteria. DovresTi conoscere la percentuale di margine che questo lavoro dà. Per vedere se l'operazione può funzionare devi semplicemente fare due conti:
costo affitto + costo spese gas, luce, tasse comunali, commercialista per la gestione, assicurazione e tutte le altre voci che ora magari dimentico. Fai un totale e Ti ritroverai con una cifra di costi fissi da sborsare mensilmente. A questo aggiungi un minimo utile che vuoi tirar fuori dall'attività per permetterTi di vivere. Avrai un totale X.
Ora calcola, in base alla percentuale di utile sulla vendita dei biglietti, quanti dovrai venderne o meglio, quale fatturato dovrai fare per ottenere, con la percentuale, la cifra che copra tutte le spese.
Se il risultato è, secondo Te, adeguato e possibile, puoi anche tentare. Personalmente non so la percentuale d'utile di questa attività ma ipotizzando che le Tue spese mensili + il guadagno per Te diano un totale di 5000 euro ed il margine di ricarico sulla vendita dei biglietti sia del 20% (cifra assolutamente da me inventata), vuol dire che dovrai vendere biglietti per 25.000 euro al mese. (25.000 x 20% = 5.000)
E' possibile? Può darsi che sia poco o molto. Non so. Puoi comunque Tu fare i calcoli andando davvero per una settimana presso il negozio e verificare. Sarà inverno ma comunque il movimento lo vedi.
Cos'altro sapere? Verifica bene l'ubicazione del negozio. E' in centro ma questo non basta, E' in una zona servita? C'è molto traffico pedonale o no? Occorre arrivarci apposta o ci passa davanti anche non volendo Inoltre, che possibilità di sviluppo può avere una biglietteria? Personalmente non so cosa si possa vendere o meno. Biglietti di mezzi pubblici; biglietti per teatri e manifestazioni; biglietti per fiere, biglietti gratta e vinci, biglietti voli aerei e treni. Come vedi c'è molto ed io non ho questi dati per analizzare bene il problema. Se però ci fosse la possibilità di vendere biglietti per tutte queste cose, allora potresTi intervenire e fare convenzioni con hotel. Ma certamente questi saranno già convenzionati con chissà quante altre biglietterie esistenti da sempre.
Mi spiace non poterTi dire di più. Io mi fermo al freddo calcolo delle probabilità.
Guarda l'ubicazione e studia il movimento del traffico e della gente. Calcola bene le spese e quanto dovresTi incassare e passa un po' di tempo nel negozio a verificare. Il fatto che il Proprietario sia così smanioso di appiopparTi l'attività dopo tre mesi (dico 3) dall'apertura, certamente fa pensare non poco.
Scrivimi ancora se dovessi averne bisogno.
Ciao