Ricerca personalizzata

giovedì 26 febbraio 2009

ANALISI TRANSAZIONALE

Giusy M. (loc. n.c.)

Cortesissimi Signori,
mi sto fortemente appassionando alle materie che voi spiegate. Leggo tutte le risposte e mi segno i punti che potrebbero interessarmi un domani.
Continuate così, mi raccomando e non smettete (mi sembra d'averlo sentito).
Io non ho un problema come tanti hanno. Voglio solo avere un vostro chiarimento che sapete dare in poche parole, circa quelle che vengono definite “le registrazioni” in psicanalisi.
E' vostra materia? Grazie.

Carissima Giusy, Ti ringrazio per quanto scrivi. In realtà la voglia di interrompere questo progetto c'è perchè il tempo è quello che è, anche per me. Comunque, sino a quando sarà possibile e cercherò di tenere aperta questa pagina sino a quando riceverò richieste di aiuto.
Veniamo alla Tua richiesta: le registrazioni. Vuoi una risposta veloce ed eccoTi accontentata.
La psicoanalisi insegna che
ogni persona ha, al proprio interno, i comportamenti di diverse persone
questi comportamenti sono registrati su “nastri” mentali
in determinate circostanze la nostra mente mette in funzione il nastro che ritiene più adatto al momento, in base al vissuto e questo lo fa per aiutarci a vivere al meglio quel momento o quella situazione, basandosi su ricordi incisi e, più esattamente, dicendoci come ci eravamo comportati in passato, davanti ad una situazione analoga. Come dire: in una precedente situazione che avevi vissuto, ti eri comportato facendo così e così. Infatti noi tendiamo a comportarci, nelle situazioni, esattamente come ci eravamo comportati in passato. La nostra mente dice: “dunque, l'altra volta avevi fatto questo e questo”
tutti noi abbiamo queste registrazioni mentali
queste registrazioni hanno punti deboli e punti forti. Il fatto d'esserci comportati in un determinato modo non significa che, anche nella nuova situazione ci si debba comportare uguale. Vi sono variabili che andrebbero tenute in considerazione. Tuttavia, è certo che i nastri mentali incisi in noi, servono per anche darci sicurezza in quanto, davanti ad un problema, per lo meno sappiamo d'averlo già analizzato e superato, in qualche modo, in passato. Quindi, ci fa meno paura.
L'uso combinato di queste registrazioni formano il nostro carattere e noi usiamo questi nastri sempre, indipendentemente dalla nostra età anagrafica
i nastri contenenti queste registrazioni sono di base 3 e vengono definiti
nastro del genitore (contiene le registrazioni dei consigli e dei pregiudizi)
nastro dell'adulto (contiene le registrazioni degli atteggiamenti razionali e dei fatti concreti)
nastro del bambino (contiene le registrazioni legate al mondo infantile, ovvero le sensazioni emotive dolci, felici o aggressive)
EccoTi spiegato, velocemente quanto desideravi sapere sulle registrazioni. Se non Ti basta, riscrivi, perchè ovviamente ci sarebbe da dire ancor molto.
Ciao