Ricerca personalizzata

domenica 8 febbraio 2009

INTERNET

ROMOLO Roma

“Con i miei porto avanti un'impresa che occupa 60 operai e sviluppa un fatturato di venti milioni di euro. Non dico l'attività ed il settore perchè la scelta di scrivere è mia e non voglio che si sappia che l'ho fatto. In realtà non sono proprio di Roma ma credo che mi scuserà.
Sono curioso di chiedere cosa ne pensa di costruire un sito per dare la possibilità ai nostri clienti e consumatori finali di rivolgersi a noi per dare suggerimenti o richiedere qualsiasi cosa inerente ciò che facciamo.
Leggo sempre le risposte che dà e da molte ho anche tratto vantaggio. Per questo mi affiderò al suo giudizio.”

Caro Romolo,
ecco la nuove leve dell'imprenditoria che, un po' cozzando con le mentalità più conservatrici, cercano di portare un'aria di novità in azienda.
Non sono affatto contrario ad un sito internet che dia questa possibilità ai clienti e consumatori. E' pur sempre una possibilità (dico possibilità perchè spesso non viene usata) che i clienti hanno a disposizione. L'unico sugerimento che posso darTi è: se porti avanti il Tuo progetto, devi seguirlo assolutamente. Dico questo perchè se Tu vai in rete troverai migliaia di siti aziendali. Molti di questi hanno la casella per i contatti. Ebbene, prova a scrivere qualcosa ed aspetta la risposta. Non arriva quasi mai. Sono pochissime le aziende, anche tra le più grandi, che si prendono la briga di rispondere a ciò che uno scrive. La presentazione è sempre bellissima, sul tipo: “saremmo lieti di poter ricevere suggerimenti ecc..ecc...” poi, quando qualcuno li dà, tutto svanisce nel nulla. E' un cattivo vezzo italico e poiché è piuttosto generalizzato, non ci fa caso nessuno. Se le aziende riflettessero un poco, capirebbero però che il cliente che ha scritto e non riceve risposta, terrà sempre a mente questo sgarbo.
Quindi, apri pure il Tuo sito, chiedi tutto ciò che vuoi ma segui direttamente (o fai seguire da qualcuno di fiducia) il contatto con chi scrive. Ne trarrai solo vantaggi.
Cordiali saluti