Ricerca personalizzata

giovedì 29 gennaio 2009

RUBARE

Gianfilippo S. Latina
“Avrei la possibilità di rubare dove lavoro perchè il lavoro che faccio mi fa caricare il camioncino dal magazzino e scaricare dai clienti. La società per cui lavoro agisce anche nella grande distribuzione locale. I magazzinieri mi fanno l'ordine; io carico, consegno e faccio fatturare.
Allora sono venuto in contatto con uno che gestisce il magazzino di un mio cliente. In pratica io dovrei consegnare 8 dicendo che consegno 10. Lui dichiara di aver ricevuto 10 e la differenza che resta sul camion la rivendo e dividiamo. A cosa vado incontro se mi scoprono? Perdo il lavoro?

Non inizio la risposta come sempre, scrivendo caro perchè non ne vedo il motivo.
Chi scrive, ammesso che nome e località siano vere, non merita tanto. Volevo non pubblicare questo scritto perchè non lo ritengo degno; poi ho pensato che è giusto che chi segue questo spazio veda anche a che punto si può arrivare nel dire anche a sconosciuti (io per lui sono un emerito sconosciuto) ciò che si è; ovvero un ladro.
Non ho ben capito se già patentato o meno perchè inizialmente dice “avrei la possibilità di rubare” poi, più avanti, prosegue dicendo “la rivendo e dividiamo”. Probabilmente lo sta già facendo. Il meccanismo non è nuovo, anzi è vecchio come il mondo ma, fortunatamente, da qual che so, nessuno è mai durato tanto da guadagnarci. Probabilmente chi scrive non conosce bene i meccanismi aziendali. Io li conosco ma non è il caso d'aiutare questa persona a farla franca per cui dico solo che prima o poi pagherà con gli interessi perchè alla fine gli verranno addebitati molti più ammanchi di quanti lui ne avrà fatti.
Mi sono pure chiesto quanto davvero questa persona sia intelligente perchè chiede anche a cosa andrebbe incontro se lo scoprissero. Perde il lavoro? Purtroppo qui, con l'andazzo delle nostre leggi potrebbe anche non fare un giorno di galera. Il lavoro potrebbe non perderlo ed io glielo auguro. Gli auguro di venir scoperto, di esser denunciato; di perdere la faccia (se ce l'ha) con le persone a cui tiene e di essere mantenuto nel posto di lavoro perchè ci penserebbe l'ambiente attorno a farlo sentire un dritto. L'isolamento e vedere che chi lavora con lui gli gira al largo sono una frustrazione per queste persone che ritengono di essere forti sin quando la fanno franca.
Stop.