Ricerca personalizzata

domenica 18 gennaio 2009

MEETING

Angelo M. Lodi

“ Sono Area manager di una società presente nel nord Italia e, meno nel centro sud. Laureato due anni or sono, dopo un tirocinio ho avuto questo incarico. A settembre dovrò tenere il meeting d'autunno alla forza vendite. Mi sto guardando attorno per capire come fare. Il mio problema è che non vorrei creare casini per la prima riunione anche perchè penso che sarà presente la proprietà. Avevo quindi pensato di ridurre al minimo i rischi di errore scrivendomi per tempo un buon rapporto, chiaro, da leggere ai venditori. Niente lucidi, niente chart che mi confonderebbero ma più prosaicamente una chiara lettura attorno al tavolo. Forse sbaglio. Non so ed è per questo che chiedo a Lei se vedo bene. La ringrazio per quanto vorrà dirmi”

Mio caro Angelo,
per non far uso di materiale visivo occorrerebbe avere un poker di assi in tasca:
un messaggio molto corto da riferire; informazioni pirotecniche; una capacità di gestione del gruppo da formatore ed un gruppo di super menti pronte a captare e ricordare quanto vien detto.
C'è tutto questo? No? Allora non può farlo.
Ascoltare qualcuno che parla, anche per solo dieci o venti minuti, è sempre piuttosto noioso. La mente di chi ascolta, può porre attenzione per poco, poi se ne va. Basta guardarsi attorno in sala e si trova subito lo stimolo per distrarsi. Si avranno molti occhi puntati e tante teste che continueranno a dondolare per dare conferme, ma di fatto ognuno volerà con la mente ad altri lidi.
Viviamo nell'era delle immagini e le parole sono difficili da ricordare.
Premesso che una presentazione letta è terribile, correrebbe il rischio che nemmeno un dato possa essere ricordato.
Il Suo meeting, così fatto, sarebbe un fallimento assicurato mentre Lei deve coinvolgere una forza vendite.
Faccia mille prove a casa, ma si porti del materiale visivo in riunione. Come farlo?
Con allegria, ironia, disegni, colori, poche frasi ad effetto e tanti dati sparati a caratteri cubitali se i risultati sono positivi.
Un solo concetto per foglio su cui poi discutere ed approfondire. La Sua preparazione dovrà essere fatta proprio per ricordarsi come approfondire i temi. Ma anche su questo è sufficiente un piccolo richiamo a lato, come un disegno, una parola o altro, per prendere dalla memoria ciò che deve dire.
Per altri approfondimenti dovrebbe cercare nell'archivio. Più volte ho suggerito su questo tema.
Se non trovasse, mi riscriva.