Ricerca personalizzata

giovedì 8 gennaio 2009

NUOVA ATTIVITA'

V.C. (prov. Messina)
Salve, vorrei aprire un piccolo esercizio commerciale per la vendita di articoli da regalo(pelletteria, profumi, borse ecc…) , abito in provincia di Messina e sono proprietario di un locale di 35 mq a piano terra, che per ora uso come garage ma posso, cambiando destinazione d’uso, ricavarci un discreto negozietto.
In considerazione che pensiamo di non avere dipendenti, è necessario che nel negozio ci siano i servizi igienici?
In attesa di risposta vi ringrazio.

Gentilissimo Sig. V.
le nostre esperienze e conoscenze sono piuttosto ampie in determinati settori ma tra questi non c'è quello di cui Lei abbisogna. Presumibilmente ritengo che sia obbligatorio, non tanto dentro il locale quanto nelle vicinanze (ad esempio,cortile). Potrebbe essere un luogo a disposizione anche di altri, di cui Voi vi potreste servirvene con l'uso di una chiave, ad esempio.
Poi, come sempre ci possono essere, al di là delle leggi dello Stato, particolari leggi comunali differenti che magari non ne diano l'obbligo in quanto nel luogo ove Voi vorreste aprire l'attività vi sono numerosi altri locali pubblici dotati. Ma su questo dovete per forza chiedere al Vostro Comune che, eventualmente, Vi rimanderà all'Ufficio Igiene.
Circa l'attività che volete iniziare, spero abbiate fatto attente valutazioni tra cui, le più importanti, il luogo in cui è ubicato il punto vendita e la Vostra preparazione commerciale specifica sui prodotti che proporrete e sul settore specifico. Ricordate che un negozio di articoli regalo funziona se è in zona di fortissimo passaggio pedonale ed in un'area di particolare pregio turistico. Per quegli articoli non badate quindi solo al potenziale cliente locale che sino ad oggi ha già acquistato ed acquista altrove senza sentire la mancanza di un nuovo locale. Badate piuttosto ad interessare e catturare clienti di passaggio, turisti o clienti di ceto medio alto della Vostra bella città.
Certo è che in 35 metri, una volta scaffalato, messo un banco e fatta esposizione, non avreste forse lo spazio nemmeno per un retro, per non dire del magazzino. Prima di decidere quindi, analizzate assieme ad un arredatore di negozi (o comunque qualcuno che ne capisca qualcosa) per vedere come sia possibile arredare il punto vendita inserendo tutto quanto serve. Ricordate che un negozio tipo quello che Voi volete aprire, deve essere anche adeguatamente allestito. Il lusso deve vedersi anche dall'arredamento se volete attirare una certa clientela.
Poi, poichè mi pare di capire che sia la prima esperienza in tal senso, vi esorto a riflettere. Avete conoscenze degli assortimenti che andrete ad acquistare (prima) per vendere (poi)? Pelletteria significa moda e quindi marchi anche prestigiosi. Sono disponibili in zona o sono già venduti da altri? I contratti con le case importanti di pelletteria sono piuttosto pesantucci da fare, anche come obblighi. Fate quindi attenzione. La cosa non cambia relativamente alla profumeria. E gli assortimenti necessitano di discreti investimenti Quindi, dopo aver verificato in Comune circa il Vostro problema, metteteVi a tavolino per capire cosa ne vien fuori da 35 mq. E se tutto è OK, rimanete a tavolino per pensare quanto avete a disposizione, quanto potete investire, di quanto potete rimanere esposti nel tempo e qual'è il grado di rischio che potete assumerVi.
Infine, analizzate bene l'area del nuovo punto vendita. Probabilmente ci abitate e quindi non avrete difficoltà. E' una zona di ceto basso, medio, alto? Perchè è ovvio che proporzionalmente a questo potrete pensare di avere determinati introiti. C'è molto passaggio? E' passaggio solo locale o fortemente turistico? Attorno esistono altri negozi che trattano quanto Voi vorreste trattare? A che distanza sono? A quale tipo di clientela si stanno rivolgendo? Come vanno i loro affari?
Queste sono solo alcune domande che dovete farVi ed a cui dovete rispondere. Solo dopo che le risposte Vi appariranno chiare, senza dubbi e tali da farVi dire che si può fare, potrete iniziare a pensare alla nuova attività.
Da parte mia, Vi auguro un grosso successo.