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domenica 25 gennaio 2009

PUBBLCITA'

Edoardo
Sono sempre io, Edoardo. Si ricorda di me? Quello dell'agenzia pubblicitaria. Sono uno sfrontato, forse, ma Voi mi siete d'aiuto.
Ieri, sono stato in affiancamento con l'Account Executive ed il Supervisor durante una loro visita ad un cliente importante.
Ebbene, ho seguito molto attentamente tutto ed ho spudoratamente accennato di si con la testa anche quando hanno pronunciato il termine USP. Ho finto di capire per non far brutta figura ma non so il significato. So solo che si stava parlando di un nuovo prodotto da lanciare.
Può sempre aiutarmi?

Caro Edoardo,
posso sempre aiutarTi ma permettimi però di dirTi una cosetta. Sei in quest'agenzia per imparare il mestiere. Molto umilmente Ti sei reso disponibile per fare qualsiasi cosa e mi sembra che l'agenzia Ti stia davvero facendo scuola. Ora però, se davanti a ciò che non sai (non c'è nulla di male non sapere qualcosa) fingi di saperlo eppoi chiedi a me, non fai un bel servizio a Te stesso perchè chi Ti è vicino penserà che Tu sappia già tutto e quindi non si sentirà portato a spiegare. Invece, è proprio chi Ti segue che deve farTi il training, spiegandoTi tutto ciò che Tu non sai. Ma per far questo Tu devi dirlo. Non so se la Tua è timidezza o cos'altro, ma credimi, vienine fuori e chiedi continuamente, per tutta la giornata, le cose su cui hai dubbi.
Detto questo, veniamo alla famosa sigla USP.
Innanzitutto significa Unique Selling Proposition e si tratta, in termini chiari di enfatizzare sopratutto una caratteristica di un prodotto che probabilmente è sola di questo prodotto e su cui, quindi viene basata quella che sarà poi la proposta di vendita della rete commerciale.
Come Tu hai detto, in quel meeting si parlava di un nuovo prodotto. Probabilmente questo avrà una caratteristica molto importante che presumibilmente i concorrenti non hanno. E' chiaro quindi che la campagna pubblicitaria farà perno su questa unicità del prodotto che lo differenzia dagli altri, e successivamente si opererà affinchè la rete vendita sfrutti la stessa unicità per cercare di vendere il prodotto.
Stammi bene.