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domenica 4 gennaio 2009

PUBBLICITA'

Edoardo B. Milano
Gentili signori,
vuoi per fortuna o per qualche conoscenza ma da qualche mese mi sono inserito in un'agenzia pubblicitaria milanese. La pubblicità è la mia passione ed è per questo che ho cercato in tutti i modi di entrare in un'agenzia. Ammetto che, anche umilmente, sono entrato dalla porta di servizio accontentandomi di fare quello che serviva pur di essere dentro ed imparare. Ebbene, nei giorni scorsi è venuto in visita da noi un collega americano di un'agenzia a cui siamo collegati. Ho avuto la fortuna di essere presente ad una parte di un meeting ed è in questa occasione che l'ho sentito più volte ripetere il termine “splint run” abbinato ad alcune campagne.
Il mio inglese, liceale e universitario è niente ed oggi capisco l'importanza perchè se lo avessi conosciuto bene avrei seguito il discorso. Comunque, posso sapere esattamente che cos'è lo splint run?
Vi ringrazio se potrete rispondermi.

Caro Edoardo,
ma si, un po' per fortuna e magari per qualche spintarella ce l'hai fatta. Sei entrato nel mondo che Ti piace e questo, credimi, è la cosa più importante perchè il lavoro, quello che dovremmo fare tutti i giorni della nostra vita, deve piacere altrimenti diventa una tortura. Ed a quanto mi dici, pur di iniziare hai avuto l'umiltà di fare quello che Ti viene chiesto. Bravo!.
Il termine “splint run” indica una tecnica, che è piuttosto usata sopratutto nei paesi anglosassoni ed in particolar modo negli USA, per misurare l'efficacia della pubblicità. In parole povere consiste in questo: vengono predisposti due comunicati (pagine pubblicitarie o piccoli spazi) che sono stampati su uno stesso quotidiano e nello stesso giorno. Ancora più precisamente, un'inserzione è stampata in metà delle copie tirate e l'altra in un'altra metà. Questo è possibile anche per le grosse tirature dei quotidiani.
Nei giorni successivi, attraverso interviste presso i lettori, si controlla quale delle due pagine viene ricordata meglio, risultando quindi la più gradita ed accettata.
Le agenzie, come Tu saprai, preparano per il cliente diversi bozzetti che vengono presentati. Può accadere che il cliente si trovi indeciso tra due soggetti che, tendenzialmente possono dare due messaggi entrambi importanti ( o anche due impaginazioni diverse così come due grafiche e disegni diversi). Unirli potrebbe non essere così ideale. Si conviene quindi di usare lo splint run e verificare direttamente col pubblico quale dei due messaggi ha fatto maggior presa.
Scrivi ancora se vuoi. Ciao