Ricerca personalizzata

domenica 28 dicembre 2008

VISUAL MERCHANDISER

Benedetta B. Salerno
Solo una domanda a cui chiedo, possibilmente una risposta velocissima perchè nei prossimi giorni ho un colloquio importante.
Che cosa significa fare del visual merchandiser?
Vi ringrazio di cuore.

Cara Benedetta,
il visual merchandiser è colui che fa il visual merchandising. Quindi, ciò che Tu chiedi è la funzione o la posizone che mi pare di capire, Ti viene offerta.
Si tratta di una figura professionale responsabile di migliorare l'esposizione o di una corretta generale esposizione dei vari prodotti di un'azienda presso i punti vendita. Tendenzialmente il merchandiser si occupa delle quantità di prodotto esposte sugli scaffali, el controllo della presenza delle referenze in assortimento o contrattualizzate col cliente o la catena; dell'installazione di eventuale materiale pubblicitario o promozionale. Se il settore in cui dovrai operare è, ad esempio, nell'ambito di negozi tradizionali specializzati (profumerie o quant'altro) potrebbe venirTi chiesto di predisporre l'allestimento di vetrine, apportando Tue idee creative o predisponendo soluzioni date dall'azienda stessa, in sintonia con le strategie di marketing del momento.
In ambito più ampio, può essere responsabile delle scenografie, luci e ambientazione di locali o luoghi di vendita.
Che ne dci? Può interessarTi? Oggi questa attività, se non svolta nelle catene di supermercati presso cui il lavoro è tendenzialmente di riassortimento scaffali, con analisi delle uscite e delle movimentazioni, può avere basi piuttosto ampie in cui è lasciata libera la creatività personale.
Non mi dici l'azienda che Ti ha chiamato e quindi non posso dirTi di più.
Comunque potrebbe essere un'occasione da non perdere perchè solitamente ha sviluppi in altri rami aziendali.
Ciao.