Ricerca personalizzata

lunedì 22 dicembre 2008

RICORDARE

A.A. (loc. n.c.)
Vorrei cortesemente chiedere una sola cosa veloce. Mi scuso se non metto il nome e la località ma ho paura di essere riconosciuta e che qualcuno mi prenda in giro.
Lavoro in un'azienda commerciale nell'ufficio vendite. Il mio capo una volta al mese ci riunisce e tiene una riunione per spiegarci le novità che i venditori andranno a vendere, in modo che tutti noi si possa capire se un cliente telefona per chiedere qualcosa inerente alle novità, appunto.
Ebbene, io sono presa in giro dai colleghi perchè mi scrivo tutto quanto viene detto. Il mio guaio è che non ho memoria per ricordare quello che dice il capo. Non so come fanno i miei colleghi ma io ad ascoltare parole su parole, mi confondo. Che problema ho?

Mia cara A.A.
Forse hai poca memoria ma è certo che il Tuo Capo non è un genio della comunicazione. Mi pare di capire da quanto dici che non presenti nulla di scritto ma convochi Voi tutti per dirVi le novità.
Come ho detto, potresTi avere poca memoria ma il Tuo Capo certamente non sa che la mente umana ricorda l'80% forse di quanto vede scritto e addirittura solo il 20% di quello che viene detto. Quindi, non meravigliarTi. Ascoltando solo parole, se Te ne ricordi il 20% sei nella perfetta media di tutti coloro che ascoltano. Diverso sarebbe se il Tuo capo presentasse su un lucido o una lavagna gli scritti e li commentasse assieme. In questo caso il grado d'attenzione salirebbe all'80% e Tu inzieresTi a prendere nota molto meno.
Non farTene quindi un problema. Il Tuo prendere nota nasce proprio da questa situazione. La Tua mente, desidera vedere per ricordare. Scrivendo, Tu memorizzi.
Continua così se il Capo non cambia e non farTene un problema per i colleghi. Chissà se davvero, interrogati su quanto hanno ascoltato, risponderebbero bene?
Ciao