Ricerca personalizzata

lunedì 22 dicembre 2008

IN STORE TEST

Gino M. (loc. n.c.)
Vorrei chiedere due cose. Una è pura curiosità e l'altra riguarda il mio lavoro.
La prima è sapere cosa significa (loc. n.c.) che spesso mettete dopo il nome di chi scrive e la seconda è questa.
Sono da poco entrato in una società nel settore del marketing. Al rientro delle ferie natalizie avremo un meeting che, come scritto dal mio capo, nella comunicazione inviata, si riferisce ad un in store test.
Io sono nuovo e fresco di studi per cui a volte ho pure vergogna a chiedere ai colleghi che sono qui da tempo. Ho cercato di capire cosa potesse significare ma non so andare oltre il significato letterale. Mi potete aiutare?
Grazie

Mio caro Gino,
la scritta che hai visto dopo il nome degli altri la rivedi anche oggi dopo il Tuo nome. Significa “località non conosciuta” nel senso che chi scrive, malgrado più volte io lo abbia chiesto, non mette la località di residenza o di lavoro. Non conoscendolo, non posso scriverlo. Tutto qua.
Sarebbe utile avere questa informazione perchè certe situazioni variano anche di molto da nord a sud, da città a città, da centro a provincia. Ma spesso non sono ascoltato e questo va a scapito della precisione di certi suggerimenti.
Per quanto riguarda il chiarimento di lavoro, il significato è semplicemente “test in un punto vendita”. Viene definita così un'indagine effettuata dall'azienda stessa o da apposite società esterne per verificare l'atteggiamento e le reazioni dei consumatori, relativamente a nuovi prodotti, rifacimenti, azioni promozionali, qualità del packaging, prezzo d'acquisto, od anche gusto se si tratta di qualcosa che si mangia.
Ovviamente essendo un'azione per cui vi è la necessità di fermare il cliente e parlare con lui per un po', è sempre coinvolto il punto vendita o la catena di supermercati. Se il test è ben fatto, anche il punto vendita viene scelto appositamente dopo determinate valutazioni di fascia di clientela, spesa media, rotazione del prodotto interessato ed altre valutazioni ancora.
I risultati che si traggono servono poi all'azienda per proseguire nello studio e sviluppo del nuovo prodotto o della correzione a cui si pensava.
La Tua azienda quindi sta valutando qualcosa del genere su qualche prodotto e il meeting a cui sei chiamato, verterà proprio su questo tema.
Ciao